Questa ricetta arriva direttamente dall’Australia. E’ un rotolo di pasta sfoglia appetitoso ripieno di merluzzo e cetriolini sott’olio, il tutto accompagnato da una gustosa salsa al formaggio cheddar. Pensate che la ricetta fu portata in Australia da una cuoca austriaca. Proprio qui fu battezzata Kangaroo Pie, perchè con il suo ripieno ricordava il marsupio di un canguro.
Ingredienti per 4 persone
300g di pasta sfoglia (perfetta quella surgelata o già preparata che trovate al banco frigo), 500g di merluzzo, 100g di cetrioli sott’aceto tritati, 1 cipolla media tritata, sale e pepe, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di burro, 1 uovo battuto. Per la salsa di formaggio: 40g di burro, 2 cucchiai di farina, 1 tazza di panna, 100g di formaggio cheddar, 1 tazza di latte, sale e pepe, prezzemolo.
Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro
1. Come prima cosa preriscaldare il forno a 220°
2. Stendere un rettangolo di pasta sfoglia
3. Cuocere i filetti di pesce e mescolarli con i cetrioli tritati e la cipolla. Condire con sale e pepe
4. Stendere l’impasto sulla pasta sfoglia e cospargere di prezzemolo in superfice. Chiudere il tutto a mo di strudel
5. Spennellare con uovo sbattuto e cuocere in forno per 15 minuti
6. Intanto preparate la salsa al formaggio: in una casseruola fate sciogliere il burro, aggiungete a poco a poco la farina e aggiungere gradualmente la panna, mescolando continuamente Portare ad ebolizione e togliere dal fuoco. Aggiungere il cheddar grattugiato.Condire a piacere con sale e pepe
7. Al momento di servire disponete il rotolo sul piatto e mettete vicino la salsa al formaggio
Qualche consiglio utile
Se volete cambiare forma, potete provare a realizzare la stessa ricetta similmente ad un tortino tondo e magari farne per monoporzione.
Consulta le altre Ricette dal mondo
Thanks to australian.food.com
Lascia un commento