Spiaggia con la Bandiera Blu

Bandiere blu 2014: le più belle spiagge d’Italia

Sono 140 i comuni che quest’anno potranno sventolare la famosa Bandiera Blu, un riconoscimento della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) che premia le spiagge più belle e limpide del territorio italiano. Le spiagge, per poter ottenere il riconoscimento, devono avere un insieme di servizi necessari e alcuni standard di qualità imprescindibili, oltre alla qualità delle acque di balneazione.

Quest’anno la Liguria, con le sue 20 località, si conferma la più premiata, all’Abruzzo invece la maglia nera, con sole 10 località. Guardando la classifica della Fee, troviamo al secondo posto la Toscana, Spiaggia con la Bandiera Blucon 18 spiagge. La medaglia di bronzo viene assegnata alle Marche con 17 località premiate. Scendendo nella classifica, troviamo l’Emilia Romagna, con 9, la Campania con 13 e la Puglia che riconferma la classifica del 2013, con le sue 6 località. Nella parte bassa della classifica troviamo la Calabria con 4, e a seguire, il Molise, il Friuli e la Basilicata.

Rispetto allo scorso anno, vi sono state 10 uscite e 15 new entry, con i laghi che quest’anno hanno registrato un aumento grazie alla bandiera conquistata da Gardone Riviera in provincia di Brescia e da Cannero Riviera a Verbania.

Questa estate avremo l’imbarazzo della scelta, potremo scegliere un luogo di relax e goderci una delle spiagge dello stivale italiano, immergendoci in una delle eccellenze cristalline premiate con la bandiera blu.

Ecco l’elenco completo delle spiagge che hanno ricevuto la Bandiera Blu 2014:

www.bandierablu.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *