La migliore spiaggia di Marina di Camerota

Marina di Camerota: dalle spiagge più belle al centro storico

Una vacanza sole, mare e relax? Io scelgo Marina di Camerota, in provincia di Salerno, all’interno del Parco Nazionale del Cilento. Una località che ho iniziato a conoscere e ad apprezzare da bambino, quando con la famiglia si partiva da Roma alla scoperta dei tesori e delle spiagge del sud Italia. Una località che ho poi apprezzato negli anni quando, una volta grande e autonomo, ho iniziato a girare lo stivale in lungo e in largo e capito che certi luoghi rimangono nel cuore. Marina di Camerota ti stupisce per la sua semplicità, per il suo mare, bello e cristallino, e per le sue spiagge paradisiache a poca distanza dal centro storico.

spiaggia marina camerota

Baia degli Infreschi a Marina di Camerota

 

Le migliori spiagge di Marina di Camerota

A pochi chilometri dal cuore di Marina di Camerota troviamo la spiaggia principale “Calanca“, una lunga striscia di sabbia incastonata tra due promontori rocciosi, con il fondale basso per decine di metri dal bagnasciuga. La spiaggia si raggiunge comodamente a piedi lungo una piccola camminata di gradini che terminano direttamente sulla sabbia. Qui troverete molti stabilimenti balneari ben attrezzati che fanno della spiaggia un luogo ideale per famiglie e bambini. Per i più temerari è possibile osare una traversata, meglio se a bordo di un pedalò, verso l’isolotto di Camerota, visibile dalla costa. A circa un chilometro dal paese c’è Lentiscelle, una spiaggia di sassi dove il mare si fa subito profondo, l’ideale per una giornata con la maschera e le pinne alla scoperta dei fondali.

Ad un paio di chilometri da Camerota, proseguendo verso nord, si incontra la Spiaggia Cala D’arconte, composta da una sabbia finissima e un mare cristallino dal fondale sabbioso. La migliore spiaggia di Marina di Camerota? Sicuramente Baia degli Infreschi, raggiungibile via mare con una delle tante barche in partenza dal porto della città, che vi faranno scoprire tutte le bellezze della zona: dalla Grotta Azzurra a Pozzallo fino a Cala Bianca e la Spiaggia dei Pirati.

Le bellezze del centro storico

L’estate è sinonimo di colori, feste e tanta musica. Marina di Camerota la sera si accende, le stradine del centro storico si colorano si e animano di turisti e profumi di dolci. Nella piazza principale, durante l’estate, troverete concerti e spettacoli ad animare le vostre notti di agosto e pasticcerie e gelaterie artigianali che vi rimetteranno in forze dopo una giornata passata a nuotare. A fine serata provate a passeggiare lungo il molo fino al piccolo faro posto all’ingresso del porto: mentre fate lo slalom tra i pescatori improvvisati della notte provate a godervi il rumore del mare che si infrange sulle rocce e, se siete fortunati, ammirate la luce della luna infrangersi tra le onde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *