Giardino dei glicini in Giappone

Luoghi da fiaba nel mondo

Ognuno di noi conserva gelosamente un ricordo d’infanzia, mitizzato nel tempo, di un luogo che lo ha affascinato per la bellezza del paesaggio o il momento storico in cui lo ha visitato. Ci sono luoghi che restano con noi per tutta la vita perché guardati con gli occhi di un bambino e ci sono luoghi, invece, che ci fanno tornare un po’ bambini.

La vastità e la bellezza della natura continua a sorprenderci. Basta alzare un attimo lo sguardo al di là dell’orizzonte ed ecco spuntare luoghi che sono al limite tra realtà e fantasia.

Luoghi fantastici nel mondo “reale”

Ci sono luoghi fantastici, fiabeschi, che ci colpiscono con le loro bellezze naturali o per il modo in cui l’uomo ha saputo costruire paesaggi che sembrano usciti da un libro di fiabe. Campi a perdita d’occhio dai colori più inaspettati, tunnel di fiori viola e laghi colorati di rosa. Ecco alcuni dei migliori luoghi fantastici esistenti nel mondo.

Campi di tulipani in Olanda

Provate ad andare in Olanda durante la stagione dei tulipani per vedere i tulipani nel momento della loro massima fioritura. La stagione dei tulipani va da fine marzo fino a metà maggio, ma la maggior parte dei bulbi fiorisce a metà aprile. Per ammirare i campi di tulipani il luogo migliore è a Keukenhof, a Lisse, dove la primavera porta con se la fioritura di milioni di bulbi colorati. In alternativa, prendete la linea ferroviaria che unisce Amsterdam a Den Helder, attraverserete la zona di coltivazione dei bulbi.

Campi di tulipani in Olanda

Un muro di bambù in Giappone

Ci troviamo a pochi chilometri da Kyoto, nella regione montuosa di Arashiyama. Siamo all’interno della foresta di bambù, in un luogo meta preferita della corte imperiale per fare lunghe camminate.

foresta-bambu-giappone

La strada dei ciliegi di Bonn, Germania

E’ stata fino a pochi anni fa la capitale dell’ex Germania dell’Ovest, oggi si è trasformata in una città a misura d’uomo, piena di musei e storia. Con l’arrivo della primavera le vie della città si colorano di rosa: parliamo in particolare di Heerstraße, il Viale dei ciliegi. A pochi chilometri dalla città, troviamo invece il Burg Satxvey, un castello fiabesco che sembra essere uscito dalle fiabe.

strada-ciliegi-germania

Un tunnel di glicini, Kitakyushu, Giappone

Un intero tunnel fatto di glicini, dove perdersi tra il profumo dei fiori e le gradazioni colorate delle fioriture del giardino. Siamo a Kitakyushu, nella parte sud del Giappone, nel Wisteria Tunnel all’interno del Kawachu Fuji Garden.

Giardino dei glicini in Giappone

Il lago rosa di Middle Island, Australia

Lake Hillier è il lago rosa dell’Australia occidentale, per alcuni ancora oggetto di fascino e mistero. L’insolito colore potrebbe essere dovuto alla presenza di particolari alghe, della specie Dunaliella salina, che hanno in genere una colorazione rossa e sono ricche di carotenoidi o dalla presenza di particolari batteri presenti nel lago. Insomma un mistero e più che un “giallo” un rosa!

Il lago Rosa australiano

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *