Assisi a Perugia, chiesa

Assisi tra arte, cultura ed enogastronomia

Settembre, un mese che regala il calore di un’estate che sta finendo. Lasciamo il mare per un po’ e rechiamoci in Umbria, regione posta nel cuore della penisola italiana. Con la mia camera e il mio spirito avventuriero ho scelto di girarmela in lungo e in largo, scoprendo tradizioni e atmosfere davvero incredibili.

Una regione immersa nell’arte: affreschi degli artisti di strada, che simboleggiano la fede nel percorso tra la Chiesa di Santa Chiara e quella di San francesco, la bellezza dei luoghi tipici, lo spirito del “fai da te” con le piccole botteghe artigianali e l’arte del ricamo, un teatro all’aperto (mostra d’arte sulle varie forme teatrali tipiche del tempo e del luogo) e un’interessante mostra d’arte su un pezzo di muro di Berlino ritrovato ad Assisi. Ma questa regione, oltre le splendide chiese e l’arte, sa offrire molto di più.

Le vedute sono incredibili: girasoli, vallate, cascate e molto altro. Elencare ogni cosa è impossibile, occorrono gli occhi di tutti per descrivere la percezione e la sensazione che si impadronisce di noi. Non meno importante il “senso del gusto”: i piatti tipici non sono pochi, le trattorie non mancano e mangiare con un bel panorama rende ancora più suggestiva ogni portata. Suggerisco, per cominciare, di visitare le città di Assisi e Spoleto e così “l’appetito vien mangiando!”.

Foto Di Assisi

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *