Cosa ne pensate di fare un salto in Ciociaria? Oggi vorrei proporvi di visitare Amaseno, deliziosa cittadina in provincia di Frosinone. Durante la mia breve permanenza (era una sosta del mio tour in ape-calessino con The GIRA) ho avuto il piacere di passeggiare per le sue strade e i suoi vicoli, ascoltare la sua storia, vedere le sue bellezze e particolarità.
Da vedere: la Chiesa di Santa Maria Assunta
Cosa visitare ad Amaseno? Come prima cosa la Chiesa di Santa Maria Assunta. Consacrata nel 1177, è uno dei primi esempi dello stile gotico-borgognone introdotto dai cistercensi nel Lazio meridionale. Quello che la rende unica è la presenza dell’ampolla con il sangue di san Lorenzo che si scioglie ogni anno in occasione della festività (10 agosto). È inoltre possibile ammirare un suggestivo presepe artistico nella Chiesa dell’Annunziata. Questo presepe viene realizzato ogni anno ex-novo da I ragazzi del presepio, con materiali semplici che ricostruiscono i panorami locali ed è visitabile tutto l’anno.
Una chicca in prossima uscita
Una chicca da non perdere è il Museo Civico e Diocesano Castrum Sanctii Laurentii, che verrà inaugurato ufficialmente a settembre e che ospiterà le tante opere d’arte finora conservate nella Collegiata di Santa Maria Assunta.
La festa dedicata alla bufala
Ma oltre agli innumerevoli siti culturali che è possibile visitare ad Amaseno, voglio ricordare un evento particolare, che si tiene l’ultimo fine settimana di luglio. Si tratta della Festa dell’agricoltura “I love bufala”, che si svolge nello stadio comunale. È organizzata dall’associazione I Love Bufala ed è dedicata a tutti i derivati del latte di bufala. Durante l’evento si possono degustare piatti a base di latte e carne di bufala e visitare i caseifici per conoscere le fasi della lavorazione. Da non perdere assolutamente!
Sei alla ricerca di informazioni per visitare Amaseno?
Sul sito del comune – www.comune.amaseno.net – potete trovare tante informazioni, tutte aggiornate.
Per passeggiate culturali alla scoperta di Amaseno, contattate ASSOCIAZIONE CULTURALE CULTORES ARTIUM al numero 371 1419131, oppure tramite posta elettronica = cultores.artium@gmail.com. Hanno anche una bella pagina facebook che si chiama Cultores Artium.
Invece della Ciociaria hai voglia di spiagge? Sei mai partito alla scoperta del mare del Lazio? Leggi il nostro articolo sul litorale pontino!
Lascia un commento