Ogni paese ha le proprie usanze, le proprie tradizioni e la sua dose di scaramanzia. Se in Italia attraversare la strada dove è appena passato un gatto nero o far cadere il sale sprigionano gesti scaramantici, il resto del mondo non è da meno. In ogni paese del mondo ci sono piccole o grandi superstizioni radicate nelle credenze popolari che hanno a che fare con la sfortuna.
Grecia: pronunciare la stessa parola
Mentre state passeggiando all’ombra del Partenone, mentre vi state godendo una camminata sul lungo mare di Salonicco o durante un bagno nelle acque cristalline della penisola calcidica, cercate di non pronunciare la stessa parola del vostro vicino.
Per i greci infatti, pronunciare la stessa parola nello stesso momento è un presagio nefasto. Il rimedio? Pronunciare la parola scaramantica “αγγίζει το κόκκινο” – tocca rosso – e toccate subito un oggetto rosso, prima che la iattura vi travolga.
I numeri maledetti in Cina
Mentre in Italia il primato del numero più sfortunato è assegnato al 17, specie quando si combina con il venerdì, in Cina sono ben altri i numeri da evitare per non perdere la buona sorte.
I cinesi evitano di pronunciare il numero quattro e tutti i numeri che lo contengono, poiche la sua pronuncia è molto simile alla parola morte. La scaramanzia raggiunge livelli cosi alti che in molti palazzi il numero quattro è stato bandito dall’ascensore.
La Corea e i suoi ventilatori
Che gli incidenti domestici possano essere pericolosi e mortali è risaputo: dal phon nella vasca all’olio bollente di una pentola. Ma che a uccidere sia un ventilatore lasciato acceso è spesso motivo di superstizione più che buonsenso.
In Corea, soprattutto nel sud, c’è la credenza per la quale lasciare un ventilatore acceso in una stanza chiusa porterà sicuramente iattura e addirittura la morte al malcapitato. La superstizione della “morte da ventilatore” è ormai cosi diffusa che le case produttrici dell’elettrodomestico hanno installato un sistema di spegnimento automatico.
Nigeria: la scopa che dà impotenza
Se vi trovate per le strade di Lagos a Abuja in Nigeria e qualcuno per sbaglio vi colpisce con una scopa, incrociate le dita. Secondo una credenza popolare un uomo colpito dalla scopa diventa del tutto impotente e in alcuni casi più sfortunati i suoi genitali scompaiono del tutto.
Ma attenzione, esiste un potente antidoto: colpire per almeno 7 minuti il proprio aggressore con la stessa scopa. Insomma, a voi la scelta: genitali ancora intatti o rissa a suon di colpi di scopa in mezzo alla strada.
Il segreto per esaudire i propri desideri, in Galles
Infine, una nota di ottimismo e buona sorte. Se state esplorando uno dei bellissimi castelli del Galles o siete sulle traccie di re Artù e mago Merlino, ricordatevi che esiste un modo per esaudire tutti i vostri desideri. Secondo una credenza popolare indossare un cappello interamente realizzato con le foglie e i bastoncini di nocciolo esaudisce un vostro desiderio.
Quindi cosa aspettate? Iniziate a cercare un nocciolo nei boschi e prati intorno a voi. Dopo tanta sfortuna in giro per il mondo è arrivato il momento di una sana dose di buona sorte!
Lascia un commento