Mi piace scrivere recensioni online, raccontare cosa ho mangiato nell’ultimo ristorante indiano e consigliare l’hotel portoghese in cui ho dormito meglio. Soprattutto mi aspetto che dall’altra parte ci sia un altro viaggiatore come me pronto a condividere con il web la sua esperienza. È per questo che, quando Francesca, Fabio e Attilio mi hanno contattato per una ricerca sul comportamento dei turisti (nello specifico sulla scelta di fare recensioni su siti tipo TripAdvisor), mi sono incuriosita.
Ho compilato il questionario e ho deciso di proporlo anche a voi. Se avete un po’ di tempo (neanche 10 minuti), leggete e rispondete alle domande: aiuterete Francesca, Fabio e Attilio ad avere più dati per la loro ricerca 🙂
Ma se non siete ancora convinti, leggete qualcosa in più sulla ricerca…
Scrivere recensioni online: come nasce la ricerca
Francesca, Fabio e Attilio sono tre giovani ricercatori delle Università di Bergamo, Verona e Roma, appassionati di viaggi. In quest’ultimo periodo la loro attività di ricerca scientifica si sta occupando di social media e turismo.
Da ricercatori (e da viaggiatori) Francesca, Fabio e Attilio osservano che sempre più spesso le persone consultano le recensioni online (su siti come TripAdvisor e Google Maps) prima di progettare i loro viaggi, soprattutto per decidere in quale hotel soggiornare o in quale ristorante mangiare, e che, anche se un po’ meno spesso, si impegnano in prima persona a scrivere recensioni.
Anch’io sono recensore e me ne vanto. Qui ti spiego perché!
Scrivere recensioni online: il questionario
Anche se può sembrare un po’ paradossale, i tre giovani ricercatori hanno scoperto che manca ancora un’analisi scientifica complessiva di questo fenomeno. Per questo hanno chiesto il vostro aiuto, per comprendere cosa pensano gli appassionati di viaggi del mondo delle recensioni on-line, quanta fiducia ne hanno, quanto spesso le consultano, cosa li spinge a scrivere o a non scrivere a loro volta recensioni, che esperienze hanno avuto seguendo queste recensioni.
I tre ragazzi vi ringraziano in anticipo per la vostra collaborazione e per il tempo che dedicherete a compilare il questionario.
Lascia un commento