keyboard

Scrivere recensioni online: la ricerca

 

 

Mi piace scrivere recensioni online, raccontare cosa ho mangiato nell’ultimo ristorante indiano e consigliare l’hotel portoghese in cui ho dormito meglio.  Soprattutto mi aspetto che dall’altra parte ci sia un altro viaggiatore come me pronto a condividere con il web la sua esperienza. È per questo che, quando Francesca, Fabio e Attilio mi hanno contattato per una ricerca sul comportamento dei turisti (nello specifico sulla scelta di fare recensioni su siti tipo TripAdvisor), mi sono incuriosita.

Ho compilato il questionario e ho deciso di proporlo anche a voi. Se avete un po’ di tempo (neanche 10 minuti), leggete e rispondete alle domande: aiuterete Francesca, Fabio e Attilio ad avere più dati per la loro ricerca 🙂

Qui trovate il questionario da compilare! Ovviamente il questionario è anonimo e ha solo finalità scientifiche.

Ma se non siete ancora convinti, leggete qualcosa in più sulla ricerca…

keyboard

Scrivere recensioni online: come nasce la ricerca

Francesca, Fabio e Attilio sono tre giovani ricercatori delle Università di Bergamo, Verona e Roma, appassionati di viaggi. In quest’ultimo periodo la loro attività di ricerca scientifica si sta occupando di social media e turismo.

Da ricercatori (e da viaggiatori) Francesca, Fabio e Attilio osservano che sempre più spesso le persone consultano le  recensioni online (su siti come TripAdvisor e Google Maps) prima di progettare i loro viaggi, soprattutto per decidere in quale hotel soggiornare o in quale ristorante mangiare, e che, anche se un po’ meno spesso, si impegnano in prima persona a scrivere recensioni.

Anch’io sono recensore e me ne vanto. Qui ti spiego perché!

tripadvisormobile

Scrivere recensioni online: il questionario

Anche se può sembrare un po’ paradossale, i tre giovani ricercatori hanno scoperto che manca ancora un’analisi scientifica complessiva di questo fenomeno. Per questo hanno chiesto il vostro aiuto, per comprendere cosa pensano gli appassionati di viaggi del mondo delle recensioni on-line, quanta fiducia ne hanno, quanto spesso le consultano, cosa li spinge a scrivere o a non scrivere a loro volta recensioni, che esperienze hanno avuto seguendo queste recensioni.

Non ci resta che aiutare Francesca, Fabio e Attilio! Per compilare il questionario clicca qui.
I tre ragazzi vi ringraziano in anticipo per la vostra collaborazione e per il tempo che dedicherete a compilare il questionario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *