• Menu
  • Menu
Colosseo Duomo

Roma VS Milano. Qual è la città migliore?

 

 

Sono romano anzi, romano “De Roma”, come cerco ogni tanto di evidenziare con garbo e scherzo nei miei dialoghi milanesi. Sono milanese di adozione, trasferito con valigia di cartone al seguito da Londra e qui rimasto a lavorare e vivere. Ogni tanto mi frullava nella testa la possibilità di un confronto tra la capitale d’Italia e la capitale economica dello stivale. Ogni volta fermato da ovvie posizioni di parte, sempre romano sono, ma con il dubbio di quale tra le due città possa essere definita più “bella” o “migliore”.

Insomma come risolvere il dilemma Roma VS Milano? Come sempre, quando si stabilisce una competizione si deve partire da alcuni parametri di giudizio, con i quali giungere ad una conclusione. Quali sono i nostri parametri per definire se Milano è più bella di Roma o se Roma è più bella di Milano? Potremmo partire con il concetto di bellezza e rimandare all’elenco sconfinato delle meraviglie romane al quale contrapporre i Navigli e i parchi nel centro di Milano. Volete scoprire i migliori mercatini di Milano?

roma contro milano

Potremmo aggiungere foto “der cuppolone” al tramonto, la cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano, e qualche verso di Antonello Vendittiquanto sei bella Roma” al quale poi contrapporre le strofe coinvolgenti di “o mia bela Madunina” di Giovanni D’Anzi, con sullo sfondo gli ultimi raggi del sole a colorare le guglie sulle Terrazze del Duomo.

Insomma, potremmo valutare il tutto solo da un punto di vista estetico per poi ripiegare, per bilanciare i meriti delle due città in corsa, sulle opportunità lavorative, sui servizi offerti e sul sistema dei trasporti.

Un recente articolo uscito su Il venerdì di Repubblica, mette a confronto tutti gli aspetti demografici per vivere in città in modo ottimale. E quindi? Quindi, potremmo dire che Milano è meglio di Roma perché ha 83 km su 100 chilometri quadrati di piste ciclabili, contro i 20 di Roma, perché la disoccupazione è all’8% contro l’11% dei romani. Quindi Milano per lavorare e Roma per i weekend? Altro luogo comune? Potremmo arrivare a dire a Milano per lavorare, a Napoli per un caffè e a Roma per il weekend? Volete fare una gita fuori porta nei dintorni di Roma?

Colosseo Duomo

Meglio Roma o Milano: approccio Seo (o quasi)

Provate a digitare su Google “Milano vs Roma” o “meglio Milano o Roma“, troverete decine e decine di articoli e post recenti, pronti a convincervi di quanto sia bella Milano rispetto a Roma. Si vabbè, e quindi? Quindi, penso, se ultimamente si è verificato un brulicare di articoli e reportage a difesa della capitale meneghina, prima di allora la vittoria era nelle mani della Capitale? Potremmo dire  che Roma era piu bella prima e Milano è piu bella ora? Non c’è piu la Roma di una volta? Battute da sagra dei luoghi comuni.

Milano sta a Roma come l’Expo sta al Giubileo?

L’esposizione universale 2015, e il suo tentativo di esplorare l’umana conoscenza sul cibo e la Terra, chiude poche settimane prima dell’inizio del Giubileo straordinario della misericordia, indetto da Papa Francesco, con apertura l’8 dicembre. Ok, quest’anno c’è il giubileo e c’è stata anche l’Expo2015, per altro che barba 4 ore di fila al padiglione Italia, ma che vuol dire?

Azzardiamo un paragone azzardato: Milano con il suo senso di innovazione, con gli occhi puntati sulla scienza e sul futuro vs la solennità e storia della Capitale, luogo di culto per eccellenza e dove le anime si uniscono superando etnie e differenze culturali. Stai farneticando. Si è vero, volete farneticare un po’ anche voi? E’ meglio Roma o Milano?

 

Stefano Tocci

Viaggiatore per diletto, turista all'occorrenza e travel blogger per passione. Amo scrivere, viaggiare e fissare su pellicola gli istanti di viaggio.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy

Commenti