museo miniatura lione

Museo delle miniature di Lione: dove nascono gli effetti speciali

 

 

Centinaia di set cinematografici di film famosi in dimensioni microscopiche, realizzati dai più bravi miniaturisti di tutto il mondo. Stiamo parlando del Musée Miniature et Cinéma situato nel centro storico di Lione.

Ogni dettaglio è stato posizionato con estrema cura e dedizione: anche lo sporco di un pavimento o l’usura di una porta non sono sfuggiti agli occhi attenti degli artisti. I modelli artigianali hanno infatti tutte le caratteristiche e i dettagli della realtà in forma miniaturizzata. E’ necessario il volto ironico di Dan Ohlmann, scultore e disegnatore di fama mondiale, all’interno della miniatura, per ricordarci che non si tratta della realtà.

museo miniatura lione

Dan Ohlmann in una miniatura

Guardando le foto sembra di essere all’interno una vera scena di un film, con i personaggi pronti a recitare le proprie battute più famose, il tutto senza mai accorgersi dell’inganno. Il museo rende omaggio ad alcuni dei più famosi artisti del cinema moderno e svela i trucchi sorprendenti che vengono utilizzati durante le riprese dei film, dagli anni sessanta alle grandi produzioni attuali.

Come si costruisce una miniatura

Ogni artista ha il suo metodo e i propri segreti per realizzare un’opera d’arte, seppur in miniatura. Il segreto di Ohlmann è quello di scattare migliaia e migliaia di fotografie per non dimenticare nessun dettaglio, prendere misure e calcolare le prospettive. Una volta riprodotti con schizzi e disegni l’ambiente reale, si da sfogo alla fantasia, un processo che può durare dai quattro fino ai quindici mesi.

miniatura museo

Gli effetti speciali di Star Trek o Star Wars

 All’interno del museo è possibile ammirare alcuni oggetti di culto delle due saghe cinematografiche e scoprire come vengono realizzate alcune delle scene di fantascenza più conosciute. Come funzionano gli effetti speciali? Dan ci spiega come spesso si usi una miniatura per evitare di costruire le grandi scenografie e si filmino gli attori su un classico sfondo neutro dal colore blu o verde, per poi inserirli all’interno della scena.

effetti speciali cinema

Come raggiungere il Museo della miniatura e del cinema

Ci troviamo nella Maison des Avocats, al numero 60 della Rue Saint Jean, nel centro storico di Lione, alle spalle del palazzo di Justice Historique de Lyon. A pochi passi c’è uno dei monumenti storici della Francia, la Basilica di Notre-Dame de Fourvière.

Dan Ohlmann ci parla del Museo delle miniature
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *