Durante il mio viaggio a Budapest ho scoperto e gustato con soddisfazione la cucina ungherese: una cultura gastronomica influenzata dalla dominazione turca e dal matrimonio del Re Corvino con l’italiana Beatrice d’Aragona. Della cucina di Budapest vi stupiranno i piatti speziati e le tipiche zuppe, ma anche i ristoranti moderni che propongono un menù fresco a base di carne e pesce.
Ecco allora qualche consiglio per sapere quali piatti tipici mangiare durante il nostro viaggio a Budapest e il luoghi migliori in cui gustarli nel centro della città.
Per approfondire: puoi trovare anche una sezione su cosa e dove mangiare all’interno della guida della Lonely Planet su Budapest, che trovi qui (su Amazon).
Cosa mangiare a Budapest: la cucina tradizionale
Il Gulasch (in ungherese gulyàs) è uno dei piatti tipici della cucina ungherese. Nato dalla cucina rustica dei mandriani – letteralmente gulasch vuole dire zuppa del mandriano – quando si poneva un paiolo sopra un fuoco alimentato con la legna riempendolo di carne, lardo, cipolle, carote, patate e paprica. Lo troverete in quasi ogni ristorante o bar del centro, come piatto principale o come alternativa alla colazione.
Altro piatto tipico da gustare durante il vostro viaggio a Budapest è l’Halàszlé, il brodo del pescatore. La versione di mare del Gulasch, si prepara aggiungendo alla base di soffritto e strutto un’abbondante dose di paprica e il pesce (pesce gatto, carpa, luccio e pesce siluro). Lo troverete soprattutto nei menù natalizi di molti ristoranti, l’Halàszlé è infatti uno dei piatti tradizionali della cena della Vigilia di Natale.
Töltött káposzta, piatto invernale della cucina ungherese
Il Töltött káposzta è uno dei piatti tradizionali della cucina ungherese, generalmente gustato durante i mesi invernali. E’ un involtino composto da foglie di cavolo verza che avvolgono un ripieno di carne tritata, cipolla, riso, salsiccia e spezie. La cottura avviene in padella e al momento dell’impiattamento viene servita con una dose abbondante di crauti e panna acida. Da provare anche i töltött paprika, i peperoni ripieni, e i töltött tojás, le uova ripiene.
Mangiare a Budapest: lo street food
Se come me siete appassionati dal cibo da strada allora non potrete rinunciare all’assaggio del Làngos: un mix esplosivo composto da pizza fritta e un abbondante condimento di formaggio e panna acida. Una variante più calorica della nostra pizza, il Langòs viene servito con mille varianti di gusti, dalle verdure fino al fegato d’oca.
Se state percorrendo una delle vie principali di Budapest, il vostro olfatto verrà colpito dall’odore di dolcezza che improvvisamente si diffonde lungo tutta la via. Guardate intorno a voi, con molta probabilità qualcuno nelle vicinanze sta cucinando il Kürtőskalács, uno dei dolci tipici della cucina ungherese. Il Kürtőskalács, detto anche camino dolce per la sua forma allungata, viene cotto su di uno spiedino cilindrico sulla brace o nel forno e viene poi coperto a piacere da zucchero, cannella, cacao, vaniglia, noci o mandorle tostate.
Dolci e liquori di Budapest
Se vi siete abbuffati di gulasch o avete esagerato con un doppio langos al formaggio, non c’è modo migliore per concludere il pasto che un buon dolce e un liquore digestivo. A Budapest troverete ampia scelta di torte e dolci tipici. Oltre al classico cibo da strada Kürtőskalács, vi consigliamo di assaggiare lo Zserbo Szelet: strati di pasta al burro farciti di noci, marmellata di albicocca e cioccolato.
Se il vostro weekend a Budapest avviene durante le vacanze pasquali o estive, troverete sui banchi delle pasticcerie del centro il Beigli: un rotolo ripieno di noci, semi di papavero o castagne. Infine, a chiudere il podio dei dolci tipici di Budapest, c’è il Makosguba, il dolce di semi di papavero. Viene spesso accompagnato con la salsa alla vaniglia o con il miele d’acacia.
Alla fine della vostra abbuffata di cucina di Budapest non può mancare un ottimo digestivo! La Pàlinka, il liquore nazionale ungherese a base di frutta, è il digestivo alcolico perfetto per concludere il pasto. Il gusto ricorda molto la grappa italiana: i gusti più comuni sono la Palinka alla prugna (szilva palinka) e all’albicocca (barack palinka).
Dove mangiare a Budapest
Durante il mio viaggio a Budapest ho mangiato in molte trattorie del centro e assaggiato cibi da strada in bancarelle trovate quasi per caso. Se volete assaggiare i piatti tipici della cucina ungherese, recatevi al Mercato Centrale di Budapest, il Nagycsarnok, situato sul lato di Pest alla fine della via dello shopping Vàci utca, poco prima del Ponte della Libertà. Al secondo piano troverete chioschi che vendono street food preparato al momento, al piano terra panifici e pasticcerie che al costo di pochi forint, i fiorini ungheresi, vendono dolci e i classici strudel, il retes ungherese.
Se invece siete stanchi di gulasch e volete scoprire un po’ della cucina moderna di Budapest e dell’ottima carne locale, vi consiglio il Borbiroasag, il ristorante situato alle spalle del Nagycsarnok, il mercato centrale di Budapest, in Csarnok tér 5. Carne accompagnata da verdure locali e salse appena preparate regaleranno al vostro palato una vera esperienza culinaria.
Un pub a Budapest da non perdere
Se avete già visitato i Ruin Pub di Budapest, i pub in rovina meta della vita notturna della città, potete scegliere un pub meno conosciuto ma che nasconde un’atmosfera unica. Ci troviamo di fronte al mercato centrale, nel centro della città, dove troviamo un piccolo pub davvero originale, il For sale pub di Budapest.
Caratteristica è la sua atmosfera avvolgente: le pareti sono piene di biglietti, foto e messaggi lasciati dagli avventori del locale provenienti da tutto il mondo. Sul tavolo troverete sempre una ricca dose di noccioline e potrete buttare le bucce a terra senza problemi. Divertitevi a leggere i messaggi in tutte le lingue possibili affissi alle pareti e non dimenticatevi di lasciare un vostro personale messaggio, chissà quante persone potranno essere ispirate dalle vostre parole!
Consiglio per il viaggio: non dimenticarti che, oltre a stampare o salvare questo articolo, potrai portare con te, durante il tuo viaggio alla scoperta dei piatti tipici di Budapest, anche la guida della Lonely Planet, un classico.
Sei in procinto di partire per Budapest e vuoi farti ispirare prima del viaggio? Guarda Budapest in foto, la Parigi dell’Est.
Ottimi suggerimenti! Terrò questo blog a portata di mano durante il mio week end a Budapest! 🙂 Grazie!!!
Ciao Kamy, grazie a te! Se vuoi puoi raccontarci le tue abbuffate ungheresi inviando le foto del tuo viaggio 🙂 A presto!
Lo farò sicuramente! 🙂
A presto!!!
Lo farò sicuramente!
Sabato inizierà la mia ricerca dei piatti Ungheresi vegetariani! Non sarà facile ma sono certa che qualcosa di speciale lo scoverò!!! 🙂
A presto!!!
Ciao! 🙂 Come posso inviarvi le mie foto del viaggio?
È stato un week end delizioso! 3 giorni immersi in una città veramente bella, pulita e magica, dove regna il senso civico! 🙂
Anche da vegetariana sono riuscita ad assaggiare dolci e prodotti gastronomici del posto!
Ma la cosa bella è che Budapest, come tante altre mete turistiche, è ricca di posti nuovi dove trovare pietanze per tutti i gusti e necessità! Cosi abbiamo provato posti come il Vegacity, buonissimo ed economico e l’hummusbar altrettanto buono dove ai sapori indiani si mischiano piatti come lo shakshuka, piatto tunisino, ovvero una zuppa di cipolle con sugo di pomodoro leggermente speziata, con uova in camicia! Delizioso. Come gusto si avvicina molto alle zuppe Ungheresi ricche di cipolla!
Kamyy!! Ma che bella la tua esperienza, una scoperta della Budapest vegana ci mancava! Se vuoi puoi mandarci qualche foto a [email protected] e, se ti fa piacere, aggiungiamo nell’articolo una sezione per tutti i vegani che ci leggono. Budapest ti rimane nel cuore 🙂 A presto!