vacanza montagna italia

Vacanze estive in montagna in Italia

Siete alla ricerca di idee e consigli per trascorrere una vacanza estiva in montagna? In Italia sono tantissimi i luoghi dove ammirare panorami da sogno, praticare trekking e godersi ore e ore di aria limpida e ottime degustazioni di prodotti locali. Ecco allora cinque località per un viaggiare in montagna in estate.

Val di sole d’estate: trekking e avventura

La Val di Sole è situata nella parte nord-occidentale del Trenino, lungo il corso del fiume noce. Siamo nel bel mezzo di tre gruppi montuosi e nel verde di due parchi naturali protetti, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Natura Brenta. Questo è il luogo ideale per una vacanza estiva all’insegna del trekking e degli sport estremi. Potete scegliere tra un’escursione all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, per rilassarsi sulle sponde del lago Nambino. Per gli amanti dell’alta quota c’è la traversata taviela, una cima mozzafiato raggiungibile con un paio di ore di camminata sulla roccia.

Se invece il relax non fa per voi o se volete provare qualche emozione forte, non potete dire di no ad un weekend di rafting sulle acque del fiume Noce, definito dal National Geographic il Miglior fiume per il rafting in Europa.

Passeggiare sotto il sole di Bormio e della Valtellina

montagna

In cima alle montagne durante un’escursione in Valtellina

Sono stato tante volte a Bormio e ogni volta sono rimasto affascinato dalle splendide vallate che circondano le montagne. Un immersione nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, tra i pascoli e i rifugi di montagna. Oltre alle passeggiate a bassa quota, troverete molti sentieri per raggiungere le cime e gli alpeggi più suggestivi. Proprio in questi luoghi, un’estate di qualche anno fa, mi sono perso nel verde della montagna per raggiungere una piccola azienda a conduzione familiare dove il formaggio si produce come una volta. La cella frigorifera? Una stanza coperta dal sole da spesse travi di legno con all’interno un ruscello che rinfresca l’ambiente.

Val d’Aosta in estate

Famosa per i suoi paesaggi e le piste da sci, la Val d’Aosta sa regalare grandi emozioni anche d’estate. Per gli appassionati di escursionismo alpino e trekking foto-naturalistico la metà ideale è Valsavarenche, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Tra sentieri e bivacchi in alta quota è possibile incontrare stambecchi, volpi, camosci e marmotte.

Infine, per una vacanza estiva in montagna, c’è la famosa località montana di Courmayeur. Qui è possibile percorrere molti sentieri di montagna: dai più semplici, come quello che conduce al Rifugio Elena, fino a quelli più estremi, che portano sulle vette del Monte Bianco.

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *