Volo aereo

Treno o aereo, quale fa perdere meno tempo?

 

 

L’aereo è di gran lunga il mezzo di trasporto più veloce. Da quando i fratelli Wright hanno effettuato il primo volo della storia, la tecnologia aeronautica è riuscita a ridurre progressivamente le distanze e a collegare i più importanti centri urbani del pianeta in poche ore. Tuttavia non sempre l’aereo è il mezzo migliore per spostarsi, soprattutto in Europa. Gli aeroporti sono infatti spesso lontani dalle città, collegati da strade poco scorrevoli e costringono a file e lunghe attese che dilatano i tempi del nostro viaggio. Un volo di appena un’ora rischia di portarci via complessivamente quattro o cinque ore tra il tragitto per raggiungere l’aeroporto, il check in, i controlli di sicurezza etc. Inoltre, con il rafforzamento della sicurezza, questi tempi di attesa non possono che aumentare.

Sono queste le ragioni per cui un numero sempre crescente di viaggiatori cerca soluzioni alternative all’aereo. Quella che sembra più valida dal punto di vista della praticità (e talvolta anche dal punto di vista economico) è senza dubbio il treno. Grazie alle ottime infrastrutture europee e alla tecnologia dell’Alta Velocità, viaggiare su binario è diventato rapidissimo e presenta molti vantaggi.

A questo proposito, il portale di viaggi GoEuro suggerisce 14 tratte che collegano alcune delle città più importanti del Vecchio Continente e che sono raggiungibili in treno più rapidamente rispetto all’aereo. Nelle prime cinque posizioni di questa speciale classifica dei collegamenti troviamo sempre Bruxelles.  In testa alla graduatoria c’è la Bruxelles-Parigi: percorrere in treno la distanza tra le due città fa risparmiare ai viaggiatori ben 4 ore e 8 minuti! Se per volare dalla capitale belga a quella francese occorrono 5 ore e 30 minuti (compresi i controlli di sicurezza e il tragitto per raggiungere l’aeroporto), in treno è sufficiente appena 1 ora e 22 minuti.

Avete prenotato un viaggio in treno e vi annoiate? Beh, non resta che leggere il nostro articolo su Cosa fare in treno per non annoiarsi!


viaggio-instagram

Il secondo collegamento europeo più conveniente in treno è quello tra Bruxelles e Londra, che fa risparmiare 3 ore e 18 minuti, mentre al terzo posto della graduatoria si piazza la tratta Bruxelles-Amsterdam (1 ora e 50 minuti in treno, 5 ore e 5 minuti con l’aereo). Al quarto e al quinto posto troviamo rispettivamente la Bruxelles-Lione (2 ore e 21 minuti risparmiati) e la Bruxelles-Francoforte (2 ore e 10 minuti). Tra le altre tratte suggerite da GoEuro spiccano quelle spagnole.

Per viaggiare tra Barcellona e Madrid in aereo occorrono 3 ore e 35 minuti, mentre se si opta per un treno superveloce bastano 2 ore e 30 minuti. Più o meno lo stesso risparmio di tempo (1 ora) per quanto riguarda il collegamento tra Madrid e Siviglia. L’unica tratta italiana presente in graduatoria è la Roma-Milano. Per viaggiare in aereo tra le due città si impiegano circa 3 ore e 50 minuti, mentre grazie ai treni AV è possibile raggiungere la propria destinazione in appena 2 ore e 51 minuti.

Per trovare e acquistare le tante offerte per i viaggi con il treno è necessario sapere in quali siti web cercare. Per scoprire di più non dimenticarti di approfondire l’argomento su Come trovare offerte per treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *