roma-colosseo

Weekend 1° Maggio: cosa fare a Roma e dintorni

Vivere a Roma non è cosa da tutti: una città grande, caotica, complicata. Ma altrettanto bella, antica e sorprendente. Ai suoi abitanti Roma regala sempre forti emozioni, a partire dalla vita di tutti i giorni fino ai numerosi eventi organizzati in città. Ma chi arriva a Roma con più speranze che soldi deve stare attento a come gestire il budget. Una volta risolta la ricerca di una stanza a Roma (tra i migliori siti c’è uniplaces.com) è tempo di iniziare a guardare in giro e godere di ciò che la capitale può offrire.
Con l’arrivo della bella stagione è un peccato non stare all’aperto, è proprio per questo che mi piacciono i festival! Ecco qui i miei preferiti tra quelli organizzati a Roma d’estate.

 

Gelato Festival

 

gelato-festival-roma

Foto di gelatofestival.it

Come si intuisce dal nome questo è un evento imperdibile per ogni amante del gelato. Un’occasione unica per provare nuovi gusti, alcuni dei quali sono stati creati appositamente per il festival. L’ingresso costa €12 euro, ma un mangiatore di gelato professionista non può farsi scoraggiare da così poco.
Dove: Terrazza del Pincio
Quando: 29 Aprile – 1 Maggio
Web: www.gelatofestival.it

 

Festival della Birra: Beer Park e BeeRoma

 

bee-roma

Foto di beeroma.org

Per chi apprezza questa antica bevanda ci sono ben due festival da segnare sul calendario.
Il BeeRoma si tiene a Meloncini, in zona Ponte Milvio, dal 29 Aprile al 1 Maggio. Qui troverete birre artigianali di più di 40 birrifici, proposte dai migliori pub romani, inoltre ci sarà ottimo cibo e musica elettronica.
Il Beer Park festival si svolge dal 9 al 11 giugno, al parco nomentano. Ovviamente la protagonista qui è il liquido biondo – ma anche ambrato e moro – presentato dalle migliori realtà dei birrifici artigianali italiani. Non mancherà ovviamente il cibo: con 20 punti di street food sarà una vera festa per la comunità e le famiglie.

 

Castelli Romani Food Truck Festival

 

castelli-food-truck

Parlando di cibo vien da sé puntare lo sguardo verso la zona dei Castelli Romani… con le fraschette di Frascati e la porchetta di Ariccia è un vero paradiso del ghiottone! Anche quest’anno, in occasione del Primo Maggio, verrà organizzato un festival di street food a Marino, un tranquillo paese raggiungibile in mezz’ora di treno dalla stazione di Roma Termini e poco distante dal lago Albano. Oltre al cibo e alle immancabili birre ci sarà anche musica dal vivo, un mercatino delle pulci e molto altro. Vale la pena dare un’occhiata all’evento facebook e farci un pensiero: 

 

Festa del Cinema di Roma

L’evento principale del festival ha luogo in autunno, il che giustifica il fatto che buona parte dei cinema sono al chiuso, ma la Fondazione Cinema per Roma organizza proiezioni ed eventi tutto l’anno. Visitate il loro sito per scoprire la programmazione perché non ci si può perdere un film all’aperto, magari lungo il Tevere o nella magica cornice del Pincio.
Quando: 26 Ottobre – 5 novembre
Website: www.romacinemafest.it

 

Fringe Festival Roma

 

Se non avete vissuto gli ultimi decenni in una grotta sicuramente conoscete il Fringe Festival. No? In poche parole è un festival di teatro alternativo, dove trovano spazio forme teatrali che fanno più fatica nei grossi teatri. Il più famoso è a Edimburgo, che detiene il titolo di festival d’arte più grande al mondo, e dal 2012 si svolge anche un’edizione a Roma. Ideale per chi ama il teatro indipendente, il cabaret, lo stand-up e l’arte di strada. Con cento spettacoli e più di 500 artisti sarà difficile annoiarsi!
Quando: 10 Giugno – 25 Luglio
Web: romafringefestival.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *