casa-vacanze

Come affittare una casa vacanze: siti a confronto

 

 

Le vacanze si avvicinano e nonostante il budget basso non vuoi rinunciare ad un appartamento vista mare? Ci sono decine di siti di annunci, di aziende e privati, dove trovare le offerte per affittare una casa vacanze, anche se bisogna sempre stare attenti alle truffe: potresti trovarti all’estero su una tenda vista mare, invece che all’interno dell’appartamento che avevi trovato online.

Ecco allora, secondo noi, i cinque migliori siti per affittare case vacanze su internet che ti permetteranno di risparmiare sul costo del tuo soggiorno. Infatti, a differenza di una vacanza in hotel, dormire in un appartamento consente di diminuire il budget necessario. Hai maggiore flessibilità, spazi, autonomia e la possibilità di utilizzare la cucina.

 

Come affittare una casa con Airbnb

Il più conosciuto e utilizzato servizio online per affittare casa vacanze è Airbnb: una comunità online dove tutti posso prenotare, offrire stanze o case in affitto. All’interno di ogni annuncio è presente una descrizione dettagliata dell’appartamento o della stanza, i servizi inclusi nel prezzo e le dotazioni presenti (condizionatore, wi-fi ecc).

airbnb

Prima di prenotare non dimenticarti di leggere le regole della casa: le norme e i divieti che il proprietario dell’immobile vuole che siano rispettati durante il tuo soggiorno. La community online delle affitti di case funziona grazie alle recensioni degli ospiti e dei proprietari. Si può verificare l’affidabilità di un annuncio, del proprietario e dell’ospite grazie alle recensioni che gli altri utenti hanno scritto su di loro. E sono recensioni vere! Infatti, solo chi ha realmente soggiornato in un appartamento può lasciare una recensione e solamente chi è stato ospitato può ricevere una recensione dall’host (il proprietario).

Per usare Airbnb è sufficente collegarsi alla home page e creare un nuovo account cliccando sul pulsante Registrati in alto a destra (è possibile la registrazione con Facebook, Google o tramite email). Una volta registrato è sufficiente inserire la destinazione (o lasciare il campo bianco per selezionare “ovunque”), le date di check-in e check-out e il numero di ospiti. Seleziona “case” in alto a sinistra, se intendi prenotare una casa, oppure “esperienze” se vuoi provare una delle esperienze proposte.
Ricordati che su Airbnb sono presenti due tipologie di annunci: gli annunci a prenotazione diretta e gli annunci con richiesta di prenotazione. Nel primo caso sarà sufficiente scegliere le date ed effettuare il pagamento. Nel secondo caso sarà necessario inviare una richiesta di prenotazione al proprietario per le date desiderate e aspettare la sua approvazione entro le 24 ore. Per selezionare la case vacanze a prenotazione non immediata, rimuovi il filtro prenotazione diretta. Ricordati che se invii una richiesta di prenotazione e questa viene accettata dal proprietario, Airbnb prenderà i soldi dalla tua carta di credito.

contattare-airbnb-host

Se invece vuoi solamente chiedere informazioni ti consiglio di inviare un semplice messaggio all’host, prima di prenotare. Sarà sufficiente cliccare sul tasto Contatta l’host in basso, all’interno dell’annuncio.

Hai avuto problemi durante il tuo viaggio, con l’host o con l’appartamento? Puoi contattare direttamente il servizio di assistenza al numero di telefono di Aribnb Italia 0699366533.

 

Affittare una casa vacanze con Wimdu

Proseguiamo questo elenco dei migliori siti per affittare casa vacanze con il portale simile ad Airbnb, stiamo parlando di Wimdu. Anche qui è possibile affittare case e stanze per le vacanze in tutto il mondo. Per iniziare la ricerca di case è sufficiente inserire la destinazione e il periodo nella barra presente in homepage. 

wimdu

Dalla barra presente in homepage è possibile trovare le migliori offerte per gli appartamenti inseriti sul portale: digitate il nome della destinazione, il giorno di arrivo e partenza e iniziate la ricerca. E’ possibile prenotare con pochi click, cliccando sul tasto blu Prenota ora a destra dell’annuncio. Potrai anche contattare il proprietario per chiedergli maggiori informazioni prima della prenotazione. Anche qui, fai attenzione e ricordati di leggere, oltre alle foto e alle regole dell’abitazione, le recensioni degli altri ospiti.

 

Casa vacanze su Booking.com

Collegandoti a Booking.com, il più celebre portale online per la prenotazione di hotel, non troverai solo hotel! Vai sulla home del sito e a sinistra, nel box giallo, inserisci la tua destinazione, il numero di persone e le date del viaggio Non appena la ricerca viene avviata, in basso a sinistra potrai filtrare i risultati per budget, per il numero di stelle e anche per tipologia di struttura: seleziona il filtro “Appartamenti” e “Case vacanze”.

appartamenti-booking

 

Non appena avrai scelto la tua casa vacanze su Booking, ricordati di leggere attentamente la sezione “Da sapere” del sito dove in genere il portale inserisce i costi extra (ad esempio per un late check-in) e l’ammontare del deposito cauzionale da versare all’arrivo.

 

HomeAway e Homelidays

Entrambi fanno parte del gruppo Expedia, altro grande portale per la prenotazione di hotel, e provengono dalla famiglia HomeAway. Questo vuol dire che lo stesso appartamento pubblicato su HomeAway lo troverete anche su tanti altri canali come VRBO, Abritel, VacationRental, Travelmob e altri.

homeaway

Anche qui, troverete appartamenti a prenotazione diretta e richieste di prenotazione da inviare al proprietario, il quale potrà accettare la vostra richiesta entro 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *