• Menu
  • Menu
ryanair

Raianer, wizeir ed esyjet: cosa cerchiamo su Google

Di’ la verità, un po’ per la fretta, un po’ perché non avevi voglia di cercare il nome corretto della tua compagnia area, anche tu (e non mi tiro indietro neanche io) qualche volta avrai cercato su Google raianer, wizeir o esyjet. Premessa, se stai cercando un modo infallibile per trovare un “volo lou cost” sei nel posto sbagliato, se invece vuoi farti due risate e scoprire cosa cerchiamo ogni giorno su internet, continua a leggere. Ogni riferimento a fatti e cose ed ogni eventuale refuso è puramente voluto.

Ho viaggiato in lungo e in largo e ogni volta che entravo in un aeroporto italiano mi sorprendevo nell’ascoltare l’annuncio della compagnia aerea low cost Ryanair (si si scrive così). Perché? Perché la pronuncia è sempre di quelle che ti mettono il sorriso. “Si avvertono i passeggeri del volo raiaaanér..” un po’ il sorriso te lo mette. Beh, ora ho capito, questo non era altro che un esempio di come tutti noi cerchiamo su internet i nomi delle più famose compagnie low cost.

Da Raianer a rayanair , passando per rayner e il quasi credibile rayaner.
Cosa ho fatto? Premetto che in questo momento, causa l’afa di Milano nel fine di giugno e l’organizzazione del viaggio in Sardegna di agosto, la lucidità mentale è venuta un po’ meno. “Un po’ meno rispetto a cosa?” Direbbe chi mi conosce, conoscendo il mio livello quotidiano di materia grigia (basso). Ho utilizzato un tool online per la ricerca di parole chiave (Seo Zoom o visto l’articolo Seo Zoomme o Seo Zum) per provare a capire cosa in realtà scriviamo su Google quando cerchiamo una compagnia low cost.

Come funziona una ricerca sul motore di ricerca Google? Non voglio farla troppo lunga, visto il brulicare di guru ed esperti seo che ormai mi perseguitano a suon di video su ogni social network. Detta in parole semplici, ogni volta che una persona inserisce una parola (che chiamiamo keyword, una chiave di ricerca) all’interno di un motore di ricerca (come appunto Google) sta cercando alcune informazioni sulla parola inserita.

Le parole chiavi inserite (o keywords) sono anche dette query di ricerca: stiamo facendo a Google una richiesta affinché ci dia dei risultati il più vicini a ciò che stiamo cercando.

Finita la lezioncina, ho voluto allora analizzare le parole chiave delle più importanti compagnie aeree low cost (o lou cost, in questo articolo ormai abbiamo la licenza poetica). Il risultato? Mi sono accorto che centinaia, anzi migliaia di noi cercano su Google le compagnie aeree low cost storpiando e sbagliando il nome. In basso i risultati di questa importantissima ricerca che, vista la valenza grammaticale e l’allontanamento paradossico dai consigli dell’Accademia della Crusca (la celebre accademia che studia i residui della macinazione del grano), la frase finisce qui. Per le querele troverete i miei contatti in basso.

Raianer si scrive Ryanair

La compagnia aerea irlandese Ryanair (si scrive così) è ovviamente tra le più cercate online e anche tra le più storpiate. Non ci credi? Ecco in basso un elenco di alcune parole con cui viene quotidianamente cercata su internet (o meglio, sull’internét): sulla sinistra troverai la parola che viene inserita su Google e a destra una media di quante volte al mese viene cercata (il volume di ricerca stimato mensile).

 

Parola cercata su Google Ricerche mensili
rayanair 110000
ryan air 90500
rynair 60500
raynair 49500
rayner 49500
rayaner 40500
ryaner 27100
raianer 18100
ryanir 14800
rayan air 12100
rayan 8100
rainer 8100
rianair 6600
ryaniar 6600
rajaner 5400
rajaner 5400
rayaneir 5400
ryaneir
5400
raianair, la mia preferita 4400

 

Wizzair, anzi no wizeir

easyjet

Ho utilizzato gli stessi strumenti per cercare come gli italiani cercano il sito delle compagnie aeree low cost anche per Wizz Air, la compagnia aerea a basso costo. Nome per esteso: Wizz Air Hungary Légiközlekedési Kft. Non avendo dubbi sul corretto inserimento nel motore di ricerca di Légiközlekedési, così facile da rendere impossibile sbagliarsi nello scriverlo, mi sono focalizzato sul nome principale della compagnia, che come ben sai si chiama Wizz Air. In basso i risultati.

 

Parola cercata su Google Ricerche mensili
wizeir 301000
wizair 3600
wizzar 880
wiz air 880
wizzer 720
wizziar 720
vizzair 480
wizer, la mia preferita poiché, come tutti sanno (se non ci credi cerca all’interno del traduttore di Google) vuol dire “saggio” nella famosa lingua frisone (lingua germanica).  480

 

In realtà sono rimasto un po’ deluso, questo per spezzare una lancia a nostro favore, poiché mi sarei aspettato di trovare parole come uizzeir o quizzair, quest’ultimo per chi, italiano, ha una zia francese.

Per non approfondire: se davvero sei riuscito a trovare il sito internet di Wizz Air (e non di uizzair) forse avrai prenotato il tuo volo low cost e forse, non te lo auguro, la compagnia avrà cancellato il tuo volo (grattati nelle zone giuste). Ma tranquillo, a tutto c’è rimedio: leggi qui.

 

La celebre compagnia low cost Easy Get

Non poteva mancare la famosa compagnia aerea a basso costo Easy Get, la compagnia britannica da alcuni erroneamente conosciuta con il nome EasyJet Airline Company Limited (Wikipedia docet).
Ovviamente il nome corretto è easyJet, ma noi preferiamo chiamarla, e cercarla su Google, con tanti nomi e vezzeggiativi più o meno corretti. Questo perché siamo fatti così, un po’ ingenui, un po’ bambini e quando cerchiamo la compagnia low cost delle nostre vacanze ci piace usare diminutivi e soprannomi, perché ormai la sentiamo come una di casa.

Veniamo al dunque. Come cerchiamo la compagnia easyJet sull’internét? In basso i risultati.

Parola cercata su Google Ricerche mensili
easyget 6600
easijet 2900
easy get (perché sbaglia chi lo scrive unito) 2400
easyjey (quando nel dubbio è sempre meglio aggiungere due ipsilon) 2400
esayjet (riduzione fonetica della nota espressione “eh say ho il jet”) 1900
easjet 1300
easyje 1300
essyjet (la compagnia più felice della più triste e indecisa ennyjet) 1000
easyet 1000
easyj 880
esy jet 880
eayjet 880
aesyjet 880

 

Raianer, wizeir e esyjet: conclusioni

Alla luce dei dati raccolti e sotto la guida delle rigide indicazioni dettate dal metodo scientifico ho tratto alcune conclusioni. L’intento era quello di vagliare le ipotesi e le teorie relative all’alto livello di conoscenza di nomi anglofoni da parte di chi cerchia il nome di una compagnia aerea low cost online. I risultati raggiunti sono i seguenti.

Ogni mese quasi un milione di persone cercando su Google sbaglia il nome delle compagnie aeree (860600 per l’esattezza, ma anche di più, questo perché dopo un po’, come da metodo scientifico, mi ero rotto le scatole nel controllare tutte le varianti empiriche dei nomi delle compagnie aeree).

Dalle evidenze registrate si segnala la convinzione da parte di 301000 persone (trecentouno mila) che il nome corretto della compagnia low cost Wizz Air sia Wizeir. Il dato è corroborato dalla tipica espressione romana “parla come magni“. Se si pronuncia wizeir, si scriverà anche così! Stesso discorso per la compagnia aerea Raynair, la cui pronuncia rayanair è per più di centomila persone (110000 per l’esattezza) il nome corretto della compagnia.

I risultati raggiunti rendono evidente la necessita di chiedere alle compagnie aeree di adattare i propri nomi al mercato italiano. D’altronde se lo si fa per un gelato perché non farlo per una compagnia aerea: Algida (la celebre azienda di gelati) in Portogallo si chiama Olà, Kibon in Brasile, Frigo in Spagna, Holanda in Messico, Lusso in Svizzera ecc.

Da una parte della dottrina, minoritaria, emerge l’assunto per il quale, se Raynair viene pronunciata e cercata in Google come raianair, i benefici derivanti dall’iscrizione ad un corso di inglese sarebbero del 88% superiori al tentativo di scriversi sulla mano il nome corretto. Ma, come ogni dottrina minoritaria, attualmente non è del tutto dimostrabile.

Grazie per l’attenzione, torno a bollire nell’afa milanese e a cercare il mio volo low cost su sito della raianair.

Stefano Tocci

Viaggiatore per diletto, turista all'occorrenza e travel blogger per passione. Amo scrivere, viaggiare e fissare su pellicola gli istanti di viaggio.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy