noleggio-auto-ibiza

Noleggio auto Ibiza: consigli utili

 

Ibiza, conosciuta in tutto il mondo come l’isola del divertimento sfrenato, ma che in realtà ha molto altro da offrire. Dalla città fortificata di Dalt Vila alla Riserva naturale di Ses Salines, fino all’acqua cristallina delle sue spiagge.

Ibiza ci piace per la versatilità della vacanza: si esce il giorno alla scoperta di una nuova spiaggia, si viaggia nel centro dell’isola per scoprire i villaggi dell’entroterra, con case e borghi tradizionali e si esce la notte. La notte ad Ibiza è follia: è lo schiuma party dell’Amnesia o una bevuta al tramonto al Cafè del Mar, in Carrer de Lepant, 23 a Sant Antoni de Portmany.

Divertirsi a Ibiza: ecco alcuni consigli per divertirsi nell’isola del divertimento, leggi cosa fare a Ibiza per divertirsi.

Per godere al meglio le meraviglie e il divertimento che l’isola delle Baleari sa offrirti, la scelta migliore è il noleggio di un’auto. Ecco allora alcuni consigli per ritirare un’auto a noleggio a Ibiza, all’aeroporto o in un altro punto e godersi l’isola viaggiando in auto.

Hey, vuoi trovare un volo low cost? :-D Se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto! Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

voli low cost

Noleggio auto a Ibiza: quando e dove prenotare

Come in ogni località per le vacanze, se hai intenzione di prenotare un’automobile a Ibiza per i mesi estivi (da luglio a fine agosto) ricordati che prima prenoti meglio è! Più ti avvicini alla data del viaggio e meno troverai auto a noleggio economiche.

La maggior parte delle compagnie di autonoleggio di Ibiza, le più conosciute e le compagnie locali, hanno un punto di ritiro nell’aeroporto (nel comune di Sant Josep de sa Talaia). Troverai tante compagnie di autonoleggio (Alamo, Goldcar, Europcare, Avis, Budget, Hertz, InterRent ecc.) e molte compagnie locali (Pepecar, A. Turbo Rent a Car raggiungibile dal sito https://www.alquilercochesibiza.com/it/, Avantcar Ibiza, Ibimax, Globel-cars ecc.).

Prenota il più anziano

La maggior parte delle compagnie applica dei supplementi al prezzo del noleggio in caso di guidatori con meno di 26 anni. Se hai intenzione di noleggio un’auto a Ibiza con gli amici, fai prenotare la macchina a nome del più grande del gruppo.

Verbale di consegna dell’auto a noleggio

Al momento del noleggio ti viene fornito un foglio con l’immagine dell’auto per segnalare eventuali danni, ammaccature, righe e macchie della tappezzeria. Presta molta attenzione: segna tutto ciò che vedi e fai foto alla macchina. Al momento della riconsegna dell’auto sarai maggiormente tutelato in caso di contestazione per danni alla vettura noleggiata.

Noleggio auto a Ibiza con e senza carta di credito

Come ogni noleggio di un’automobile, anche ad Ibiza, per noleggiare un’auto è necessaria una carta di credito. La carta deve ovviamente essere in corso di validità e deve essere intestata a chi effettivamente guiderà l’auto. Come in ogni noleggio di auto, anche qui la carta di credito servirà come garanzia in caso di eventuali danni. Rispetto alla compagnia di noleggio e alla tipologia di auto, verrà pre-autorizzato (quindi bloccato) un importo fino alla fine del noleggio.

mare-ibiza

Troverai anche compagnie, come Centauro o Ok Rent a Car che consentono di noleggiare un auto a Ibiza senza carta di credito. Per farlo però è in genere necessario acquistare un’assicurazione aggiuntiva: il costo del noleggio quindi aumenterà.

Consiglio: per esperienza, è sempre meglio fornire la carta di credito e ti svelo un piccolo trucco. Se possibile cerca di non farti pre-autorizzare la carta di credito con il pos manuale. Perché? Perché se la compagnia ha un pos virtuale (vuol dire che l’addetto al noleggio deve digitare sul portale della banca i dati della carta di credito) in caso di problemi potrai avviare una contestazione dell’acquisto fatto con carta di credito per eventuali danni. E poiché l’acquisto non è stato fatto presentando la carta tramite il pos manuale, i circuiti Visa e Mastercard tendono a tutelare il proprietario della carta. Ti restituiranno i soldi 😀

Controlla la politica di carburante

Verifica che la tua azienda di autonoleggio a Ibiza abbia una politica di carburante chiara. Puoi noleggiare un’auto ad Ibiza ritirando l’auto con il serbatoio pieno, in questo caso dovrai restituirla con il serbatoio pieno o pagare la differenza (ed in genere non conviene) per il rifornimento dell’auto. In altri casi è prevista una politica pieno-vuoto: l’auto ti verrà consegnata con il serbatoio pieno e dovrai restituirla senza benzina. In caso contrario non ti verrà rimborsato il carburante non utilizzato.

panorama-ibiza

Ti conviene quindi scegliere la politica di carburante pieno/pieno: così avrai la possibilità di scegliere dove effettuare il rifornimento evitando di pagare troppo per il carburante. Se il rifornimento viene fatto dalla compagnia ti vengono infatti addebitati costi maggiori.

Cosa serve per noleggiare un’auto a Ibiza

Come in ogni altro paese, anche ad Ibiza, per noleggiare un’auto occorre:

– una carta di credito intestata a chi guiderà effettivamente l’automobile (con le eccezioni viste sopra);

– una patente di guida valida;

– un documento di identità (ad esempio la carta d’identità o il passaporto);

– la prenotazione del noleggio effettuata online.

Quali regole rispettare per guidare

Come in ogni paese europeo (e non) per guidare l’auto spesso vale il buon senso. Non si deve mettersi alla guida con un tasso di alcool superiore ai 0,25 mg/l (il limite di alcool consentito per la guida in Spagna), che può scendere a 0,15 se il guidatore è in possesso della patente da meno di due anni. Ricordati che i limiti di velocità in Spagna sono di 50 km/h nel centro abitato e di massimo 120 km/h in autostrada.

Assicurazione per il noleggio

Noleggiare un’automobile può ovviamente presentare qualche rischio. Se si vuole essere totalmente coperti è consigliabile acquistare in loco, quando si arriva in aeroporto o nel luogo di ritiro dell’auto, un’assicurazione per il noleggio. In caso di copertura assicurativa aggiuntiva sarai coperto totalmente da eventuali danni fatti all’automobile.

Noleggiare un auto a Ibiza da privati: se invece delle classiche compagnie di autonoleggio preferisci prendere a noleggio un auto da un privato a Ibiza, leggi il nostro articolo sul noleggio auto tra privati.

newsletter blogger viaggio

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti e riceverai i miei consigli di viaggio non appena saranno pubblicati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *