biciclette-adda

Trezzo sull’Adda in bicicletta: itinerario sul fiume

 

Trezzo sull’Adda è un comune della città metropolitana di Milano, situato a circa mezz’ora di automobile dal centro della capitale meneghina. Vivo a Milano e mi capita spesso di esplorare i paesi vicini, con passeggiate o in sella ad una bicicletta. Trezzo sull’Adda è la metà perfetta per provarle entrambi, immersi nella natura che circonda il percorso dell’Adda, il fiume della Lombardia il cui nome deriva da Abdua, che vuol dire “acqua corrente”.

fiume-adda

Uno scorcio del fiume Adda durante la nostra gita in bicicletta

Trèss, Trezzo sull’Adda in dialetto, è un antico comune ricco di storia. Al suo interno è possibile ammirare la maestosa Centrale Idroelettrica Taccani, sulla sponda dell’Adda, con la sua facciata imponente e gli interni in stile Liberty. È possibile visitarla con un tour guidato che ti condurrà alla scoperta del funzionamento dell’impianto e del museo interattivo dell’energia, oltre ad una visita alle turbine in funzione della sala macchine.

centrale-taccani

La centrale idroelettrica Taccani

Passeggiando si raggiunge il Castello Visconteo del 1300, la fortificazione che ha visto il susseguirsi delle vicende di personaggi storici, come i Barbarossa, i Torriani ed i Visconti. Anche qui è possibile visitare, oltre il Castello di Trezzo, anche la torre di 42 metri, i sotterranei ed il pozzo del ‘400.

itinerario-bici-adda

Lungo le sponde dell’Adda, in sella ad una bicicletta

Una giornata in bicicletta a Trezzo sull’Adda è un giorno a metà tra il passato, il Castello di Trezzo era presente negli appunti di Leonardo da Vinci raccolti nel Codice Windsor, ed il verde della natura.

ciclista-trezzo-adda

Un’alternativa vicino Milano. Se preferisci la montagna, i rifugi con i prodotti tipici e i panorami montani, a circa un’ora da Milano ci sono i Piani d’Erna, ne abbiamo parlato qui.

Trezzo sull’Adda in bicicletta: noleggio bici

Vediamo insieme come godersi il paese sull’Adda in bicicletta. Prima cosa, se di bicicletta sei sprovvisto, puoi noleggiarne una direttamente sul posto. Noi abbiamo scelto la Cooperativa Castello Società Cooperativa Sociale ONLUS, che noleggia biciclette ai turisti per finanziare le proprie attività sociali. Qui troverai mountain bike, city bike e biciclette olandesi.

noleggio-bicicletta-adda

La nostra bicicletta noleggiata

Dove noleggiare la bicicletta a Trezzo? Recati in piazzale I Maggio, nella stazione degli autobus.

Costi: 15€ per un giorno di noleggio, 10€ mezza giornata.

Contatti: [email protected] – Sito web: 
https://www.coopsocialecastello.it/lavoro/noleggio-bici/

In bicicletta da Trezzo al Santuario della Madonna della Rocchetta

Eccoci, una volta noleggiata la bici, recati sull’Adda: prima del Ponte di Trezzo sull’Adda, gira a sinistra in via Risorgimento e segui in bicicletta le indicazioni per il fiume, per il Castello Visconteo o per la Centrale Taccani.

Ti troverai in pochi minuti sul corso del fiume Adda, con ciclisti, famiglie e sportivi che intendono fare una passeggiata. Puoi fare subito tappa alla centrale Taccani, che troverai davanti a te oppure proseguire verso sinistra in direzione del Santuario della Madonna della Rocchetta.

canali-adda

Una gita in bici sull’Adda per scoprire il fiumi e i suoi canali

Il percorso in bicicletta sull’Adda è di circa 10 chilometri ed è intervallato da insenature, vecchi canali, centrali elettriche e rifugi in cui assaggiare polenta e prodotti locali.

Goditi il percorso: percorrendo in bicicletta la riva del fiume Adda avrai la possibilità di rilassarti nel verde della Lombardia, incontrare pescatori e gruppi che praticano canottaggio.

cigni-adda

Alcuni dei cigni incontrati lungo il corso del fiume Adda

Pedalando sulla riva ho conosciuto persone, ho assistito ad una cerimonia filippina sull’altro lato del fiume e incontrato cigni bianchi curiosare tra le insenature del corso d’acqua.

itinerario-trezzo-adda

Il nostro sentiero da Trezzo sull’Adda

A circa 2 chilometri dal Santuario, dopo aver percorso 8 chilometri da Trezzo sull’Adda, incontrerai la Centrale Edison Esterle, un bellissimo fabbricato dai motivi geometrici e floreali, intervallati dalle vetrate in stile gotico e dalle gronde in ferro battuto.

centrale-edison-esterle

Centrale Edison Esterle

Prosegui dritto e dopo qualche minuto in bicicletta, incontrerai la Centrale Edison Bertini, superala e costeggia le Piscinette sull’Adda di Porto.

centrale-edison-bertini

La centrale Edison Bertini sull’Adda

Dopo una salita, ti basterà seguire sempre il corso dell’Adda, incontrerai il suggestivo e panoramico Santuario della Madonna della Rocchetta.

canali-prima-santuario-rocchetta

Il canale che conduce al Santuario della Madonna dell Rocchetta

Siamo in una delle tappe del cammino di Sant’Agostino, nel comune di Paderno d’Adda, a pochi chilometri di bicicletta (circa 10) da Trezzo sull’Adda.

scalinata-madonna-rocchetta

La scalinata che conduce al Santuario

Non appena arrivato puoi sostare ai tavoli del piccolo rifugio, gestito da volontari, per degustare polenta, taglieri di salumi e formaggi locali e dolci fatti in casa.

santuario-madonna-rocchetta-adda

Il Santuario della Madonna della Rocchetta

Pausa terminata percorri i gradini che portano al Santuario e goditi una vista panoramica sull’Adda, nel bel mezzo del natura. Davvero suggestivo.

panorama-adda

Il panorama che si può ammirare dal Santuario della Madonna della Rocchetta

Raggiungere Trezzo sull’Adda da Milano in bicicletta

Se 10 chilometri di bicicletta sono pochi, puoi scegliere di raggiungere Trezzo sull’Adda da Milano, percorrendo la ciclabile Naviglio Martesana. Abito in zona Crescenzago e ogni giorni vedo decine di ciclisti partire alla conquista di Trezzo.

rifugio-adda

Il rifugio sotto il Santuario

Dove partire. Puoi iniziare il percorso da Cassina de Pomm, dove il Naviglio Martesana si inabissa sotto via Melchiorre Gioia oppure partire da Crescenzago (metro verde M2) e iniziare la ciclabile uscendo da Milano.

Mangiare-trezzo-adda

Il tagliere di salumi e formacci del rifugio

Un percorso tra campi, sottopassi e campagna che ti porterà a raggiungere la chiesina di Monasterolo, Bellinzago Lombardo, Cernusco sul Naviglio e Vimodrone.

cicilisti-adda

Alla fine del nostro itinerario in bicicletta da Trezzo sull’Adda

Per approfondire: puoi scoprire la cliclabile della Martesana e vedere il percorso da Trezzo sull’Adda a Milano qui: https://www.touringclub.it/itinerari-e-weekend/la-ciclabile-della-martesana-da-trezzo-sulladda-a-milano

newsletter blogger viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i miei consigli di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *