viaggiare-da-casa

Viaggiare da casa: app di realtà virtuale e video a 360°

 

Perché dovrei viaggiare da casa? In questo momento sono seduto nel mio nuovo ufficio casalingo. Un tavolo di una cucina milanese, mentre fuori si alternano i suoni intermittenti delle ambulanze. È un periodo duro un po’ per tutti, lo so, e spero che presto possa passare, per tornare alla vita di prima, con la nuova consapevolezza che nulla è immutabile e che la libertà di viaggiare non è più così scontata.

Ecco perché per viaggiare, oggi, scopriamo altre vie. Se come me sei confinato in casa in quarantena e la voglia di uscire e viaggiare non ti molla, puoi viaggiare in tutto il pianeta, virtualmente, grazie ad alcune app e tour virtuali che ti consentiranno di intraprendere un viaggio con la realtà virtuale o con una delle tante webcam sparse in tutto il mondo.

Hey, vuoi trovare un volo low cost? :-D Se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto! Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

voli low cost

In questo momento ho il browser del mio pc aperto sul sito di Abbey Road Studios (se ti interessa vedere le strisce dei Beatles ne ho parlato qui), per guardare dal vivo le famose zebra crossing. Un modo per tornare con i ricordi indietro nel tempo, quando passeggiavo liberamente e insieme a tante altri londoners (londinesi) per le strade della capitale del Regno unito.

Se vuoi conoscere come viaggiare e vivere a Londra, leggi il mia esperienza.

Se ti sei stancato di bivaccare sul divano o hai finito tutti i film di Amazon Prime o di Netflix, regalati qualche minuto di svago viaggiando con gli occhi e con la mente. Ecco come.

Viaggiare da casa con Google Earth 

viaggiare-da-casa-con-google-earth

Google Earth è il famoso software gratuito offerto da Google che dà la possibilità di viaggiare in tutto il mondo attraverso immagini e fotografie satellitari. All’interno potrai trovare le strade di quasi tutte le città del mondo: gli edifici e i rilievi in 3D dei luoghi che vuoi esplorare viaggiando da casa. Al suo interno potrai inoltre immergerti in una prospettiva a 360 grazie Street View, il servizio integrato in Google Maps per guardare il mondo con viste panoramiche a 360°.

Insomma, se sei sul divano di casa e vuoi esplorare il luogo del tuo prossimo viaggio o se vuoi farti incuriosire da una parte di mondo ancora non conosciuta, puoi andare sul sito ufficiale di Google Earth e cliccare in alto a destra “Avvia Earth”.

Viaggiare con Voyager di Google Earth

viaggiare-casa-scopri-carmen-sandiego

All’interno di Google Earth è inoltre possibile fare un tour guidato della terra nella sezione Voyager. Qui troverai anche un gioco per i più piccoli (anche se non ci sono limiti di età).

Se clicchi su Carmen Sandiego, puoi cimentarti in un’avventura in giro per il mondo alla ricerca di Carmen Sandiego, la ladra più straordinaria del mondo. Potrai visitare la Torre di Londra, Buckingham Palace e il Tower Bridge da casa tua, per poi dirigerti a Tokyo, tra templi antichi e torri ultramoderne.

Puoi viaggiare da casa con Google Earth utilizzando la versione online o scaricando il programma sul tuo computer o smartphone.

Consiglio? Lasciati guidare alla scoperta di luoghi sconosciuti cliccando sul quadratino con i puntini al suo interno, che trovi sulla sinistra. Sto parlando dell’opzione “Mi sento fortunato“.

Hey, vuoi trovare un volo low cost? :-D Se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto! Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

voli low cost

Google Arts & Culture

viaggiare-casa-con-google-arts

Lo so, tutti dobbiamo restare a casa, ma ciò non deve impedirci di guardare il mondo attraverso l’arte. Sto parlando di Google Arts & Culture, una piattaforma di Google che consente di scoprire una selezione di opere d’arte in tutto il mondo, comodamente da casa propria.

Collegati al sito di Google Arts & Culture e già dalla home page potrai iniziare la visita di alcune delle opere più conosciute al mondo. Sulla sinistra, cliccando in alto sulle le tre linee, puoi inoltre visitare le collezioni di tanti musei nel mondo. Dal Van Gogh Museum, alla Galleria degli Uffizi, dal Museo di Frida Kahlo al Tate Britain.

Puoi inoltre scoprire le opere rispetto al movimento artistico cui appartengono. Da casa potrai scoprire l’arte moderna, contemporanea, il surrealismo, l’impressionismo, il barocco, il cubismo, l’art déco e molto altro.

Un consiglio. Non tutti sanno che con Google Arts è possibile vedere un’opera d’arte sulle pareti di casa tua. Come si fa? Scarica l’app Google Arts & Culture e clicca sull’icona della fotocamera. Clicca su “Art Project”. Inquadrando il muro vicino al tuo divano vedrai, ad esempio, le pennellate di Monet nel dettaglio.

Quali sono i dipinti che ti somigliano? Se clicchi su Art Selfie, ti basterà scattarti un selfie e Google cercherà i dipinti che più ti somigliano. Io somiglio a Yusuf Ali Khan e tu?

Viaggiare con i video a 360° e i visori VR

viaggiare-casa-tramonto-360

Un altro servizio gratuito per viaggiare da casa sono le foto e i video a 360° di 360cities.net. Ogni utente può aggiungere video a 360° di ogni luogo del mondo. Potrai, comodamente da casa, viaggiare per scoprire le strade dell’Havana, per guardare un tramonto sull’Oceano o per vedere i pinguini dell’Isola Macquarie, nello stato australiano della Tasmania.

Ho vissuto per anni al primo piano di un cortile interno dove, quando aprivo la finestra, l’immagine del vicino con la maglietta bianca sporca di sugo era l’unica vista possibile. Beh, con tutto rispetto del vicino, a volte mi sarebbe piaciuto lasciarmi coccolare dal suono delle onde e degli uccelli, mentre il sole tramontava innanzi a me. Saluta il vicino e guardati un video a 360° del tramonto dalle Las Dunas del Hua Huar, Region Los Lagos, Chile, South America. Se poi hai un visore VR (un congegno che consente di immergerti nella realtà virtuale) sembrerà davvero di essere sul posto.

Viaggiare da casa con il cellulare?

viaggiare-con-visore-vr

Puoi prenderti uno dei visori VR per cellulari: ce ne sono molti, il più venduto e il meglio recensito su Amazon sono gli Occhiali VR 3D di FIYAPOO. Il funzionamento è semplice, inserisci il tuo cellulare, scegli anche solo un video su YouTube e ben venuto nei viaggi virtuali da casa. 

Visore VR fai da te? Se non vuoi comprare un visore VR, puoi costruirtene uno a casa, scaricando il Kit del Cardboard di Google.

Masterworks VR

Ti dà la possibilità di viaggiare nella storia col VR. Potrai viaggiare da casa in tre continenti imparando da archeologi e scienziati mentre sveli i segreti di chi, tanti anni fa, ha costruito alcuni dei luoghi più belli del mondo. Qui trovi il sito di masterworksvr.com.

Viaggiare da casa con le web cam del mondo

web-cam-skyline

Ho vissuto a Londra per un po’ di tempo e una volta tornato in Italia, ogni tanto, mi collegavo al sito degli Abbe Road Studios per visitare le zebra crossing più famose al mondo, quelle di Abbey Road. Sto parlando delle già citate strisce pedonali che fanno da sfondo alla famosa copertina dell’album dei Beatles. Puoi sentire i suoni e le voci della città e utilizzando la funzione schermo interno avrai la tua finestra sul mondo per viaggiare da casa.

Su internet trovi molti siti che raggruppano le migliori web cam del mondo. Tra i più conosciuti io ne utilizzo due: EarthCam e Skyline Webcams.

Se la quarantena inizia a farti mancare le immagini e i palazzi della tua città, puoi tenere la web cam accesa oppure puoi viaggiare nel mondo, in tutti i continenti, per rilassarti un po’. Se vuoi ascoltare il suono del mare da casa ti consiglio di aprire la web cam di Finolhu, alle Maldive su Skyline Webcams.

Viaggiare da casa nella storia con Historypin

viaggiare-con-historypin

Sto parlando di una nuova applicazione nata dalla partnership tra Google e l’organizzazione no profit We Are What We Do. L’obiettivo è quello di avere una finestra sul mondo, viaggiando da casa per scoprire come un luogo è cambiato nel tempo. Con le fotografie storiche è possibile vedere nel corso degli anni come un luogo si è trasformato.

Puoi scaricare l’app o collegarti al sito www.historypin.org, in basso in “Search by place” puoi inserire una via o un luogo nel mondo e scoprire le foto del passato inserite nelle foto di oggi.

Vedrai ad esempio come il Duomo di Milano sia cambiato nel corso del tempo o come il Colosseo sia stato lo sfondo dei più importanti avvenimenti della storia, dai comizi durante la guerra alla Maratona di Josephat Kiprono. Il divano di casa ti cullerà mentre ripercorri gli avvenimenti più importanti della tua città.

Viaggiare da casa con due app per la realtà virtuale

Oltre ai più conosciti Google Earth e i servizi per vedere da casa le web cam del mondo, ci sono poi tante app per telefono per osservare le meraviglie della Terra senza uscire di casa. Vediamole alcune.

National Geographic VR

app-national-geographic

Se vuoi concederti un’esperienza coinvolgente e immersiva è possibile scaricare l’applicazione del National Geographic (da Google Play) e viaggiare attraverso una delle esperienze messe gratuitamente a disposizione su Oculus Go: potrai ad esempio arrampicarti su El Capitan, la montagna degli Stati Uniti, in California, all’interno del Parco nazionale di Yosemite.

Ascape VR

agenzia-realta-virtuale

Un altro modo per viaggiare da casa è l’app Ascape VR, attualmente disponibile sull’Apple Store, definita la prima travel agency per i viaggi virtuali. Un viaggio da casa da Cuba a Miami, dal Botswana al luogo del mondo che vuoi visitare.

Viaggiare da casa nello spazio

Infine, se dal divano di casa non ne puoi più di visitare la Terra, c’è sempre lo spazio. Ecco come.

Exoplanet excursion virtual reality

expolanet

Il tour della Nasa per viaggiare da casa nello spazio alla scoperta del sistema Trappist-1. Per utilizzarlo è necessario avere uno dei visori di realtà virtuale come: HTC Vive o Oculus Rift. Qui puoi scaricare l’escursione su Trappist-1.

Spacecraft AR

Con quest’app potrai invece esplorare il nostro sistema solare. Creata dalla NASA’s Jet Propulsion Laboratory, utilizza la realtà aumentata per portarti in giro per lo spazio, esplorando e scattando foto delle tue missioni. Trovi Spacecraft Ar su Google Play.

newsletter blogger viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i miei consigli di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *