cosa-vedere-canada

Cosa vedere in Canada: 10 luoghi da visitare

 

Cosa vedere in Canada? Dalle metropoli più verdi al mondo agli orsi polari e alle Montagne Rocciose, attraversando foreste di aceri e le acque limpide dei più grandi laghi americani.

Oggi prendiamo il tempo che ci è stato concesso in questa emergenza per organizzare i nostri prossimi viaggi. La situazione è dura, ma ci auguriamo che presto potremo tornare alla vita di prima: ci vorranno mesi, forse anni, ma torneremo a viaggiare ancora.

Ecco quindi che, in vista del mio prossimo viaggio in Nord America, ormai rimandato a data da destinarsi, avevo buttato giù una lista dei 10 luoghi da vedere in Canada, anche se sono sicuro che sarà proprio l’ultimo, l’undicesimo, quello che mi sorprenderà di più (leggi in basso).

Prima di partire, ti consiglio di informarti su ciò che è necessario per viaggiare in Canada. Sto parlando dell’eTA Canada, l’Autorizzazione elettronica di viaggio, uno dei requisiti per l’ingresso degli stranieri che volano in Canada.

Se sei italiano infatti, dal 2015, è necessaria un’autorizzazione elettronica di viaggio (Electronic Travel Authorization, eTa Canada) per le tue vacanze, ma anche per i viaggi di lavoro, di studio, i transiti in Canada e le visite a familiari.

Curiosità: sai perché in Canada si parla il francese?
Sto parlando del francese del Québec, la principale variante del francese canadese. La sua origine deriva dal francese del Settecento, parlato dai coloni della Nuova Francia, l’area del Nord America che fu colonizzata dai francesi dal XVI al XVIII secolo. Oltre al francese, è l’inglese l’altra lingua, parlata da circa il 60% della popolazione. Eccoci, vediamo cosa vedere in Canada!

1. Toronto

toronto-panorama-canada

La città più popolosa e la metropoli economica del Canada, capitale dell’Ontario, una delle province canadesi. La città è tra le più multiculturali al mondo: quasi il 40% degli abitatati non sono infatti di origine canadese. Non distante dalle Cascate del Niagara, la città è uno dei luoghi da visitare durante il viaggio in Canada.

Cosa vedere a Toronto

  • La CN Tower, la Canadian National Tower, alta 553 metri, è stata la torre più alta al mondo fino al 2007.
  • L’Entertainment District, il distretto dell’intrattenimento di Toronto, ricco di spettacoli, club, eventi sportivi.
  • La Toronto sotterranea, The Path, la rete di passaggi pedonali e tunnel che secondo il Guinnes World Records rendono il complesso commerciale sotterraneo il più grande al mondo. Stiamo parlando di oltre 1200 negozi e di oltre 370 mila metri quadrati di spazio commerciale.
  • Casa Loma, con il suo stile gotico.
  • L’Old Town, la zona più vecchia della città.
  • Le Toronto Islands: una catena di 15 piccole isole nel lago Ontario.

Curiosità: il numero d’emergenza di Toronto, il 911, può rispondere in 150 lingue.

2. Cascate del Niagara

cascate-niagara-canada

Non tutti sanno che vicino a Toronto sono presenti la Cascate del Niagara, le Chutes du Niagara, distanti circa 130 km dal centro città. Da Toronto infatti vengono organizzate diverse visite giornaliere per ammirare le famose Cascate dal lato canadese.

3. Vancouver

vancouver-canada

È la maggiore città del Canada ad affacciare sull’Oceano Pacifico, quest’ultimo ne influenza anche il clima, rendendolo tra i più miti dell’intero paese.

Cosa vedere a Vancouver

Tra i protagonisti troviamo i grattacieli, come l’One Wall, il Granville Square e l’Harbour Centre, in quest’ultimo è presente un punto di osservazione per ammirare dall’alto la città, il Vancouver Lookout.

Per assaggiare i piatti tipici locali si può fare un salto a Granville Island, dove trovare il mercato pubblico di Toronto.

Il parco più visitato di Vancouver? Lo Stanley Park: qui troverai laghi, dighe e alcuni totem del Nativi Americani.

4. Montréal

montreal-canada

La città più grande del Québec, sviluppata su di un’isola del San Lorenzo, Saint-Laurent in francese, il fiume lungo circa 1200 km che per un lungo tratto, prima di Montreal, delimita il confine fra gli Stati Uniti e il Canada.

Cosa vedere a Montréal

È la capitale culturale del Canada: verde, grazie ai tanti parchi presenti, come il Parc du Mount Royal; e sotterranea. Montréal, infatti, è definita anche la “Città doppia” a causa della rete, il Réso, costituita da 32 chilometri di sotterranei in cui trovare negozi, centri commerciali, ristoranti e musei.

Da non perdere inoltre una visita della città vecchia, Vieux Montréal, in cui trovare gli edifici più storici.

Curiosità. Sai perché Montréal si estende anche nel sottosuolo? Perché in inverno le basse temperature rendono la vita all’aria aperta difficile e si preferisce passeggiare nella rete sotterranea di cunicoli. Se decidi di partire per il Canada (dopo aver richiesto l’eTA Canada) non puoi non visitarla.

5. Ottawa

ottawa-canada

La capitale del Canada, non distante da Montréal e dalla frontiera con gli Stati Uniti d’America. Tra i luoghi da non perdere troviamo: la Collina del Parlamento, Colline du Parlement, in cui visitare il Centre Block, la Peace Tower, uno dei simboli della nazione.

Per gli amanti del gotico c’è la Basilica di Notre Dame. Per gli amanti della natura è possibile passeggiare nei giardini del Rideaut Hall, il Palazzo del Governatore.

Curiosità: The Hill, la Collina del Parlamento, è il luogo degli edifici del Parlamento del Canada e non solo. Cioè?

Nel prato posto all’interno, in stile inglese, si possono avvistare delle marmotte mentre corrrono non distanti dalla celebre Centennial Flame, la Fiamma del Centenario. La fiamma è sempre accesa ed è stata realizzata per celebrare il centenario della nascita della confederazione canadese.

6. Parco Nazionale Banff

parco-nazinoale-banff

Un vero e proprio salto nella bellezza dei grandi paesaggi incontaminati del Canada. Fiumi, torrenti, laghi e panorami mozzafiato ai piedi delle Montagne Rocciose canadesi. Sto parlando del primo parco nazionale canadese, istituito nel 1885.

Troverai centinaia di sentieri in cui passeggiare tra laghi ghiacciati, come il Lake Louise e laghi dai colori accesi, come il Moraine Lake. Da non perdere inoltre una visita al Lake Minnewanka e alle Sunshine Meadows, il giardino naturale in cui è possibile fare un’escursione di circa 6 km tra i prati. Vengono inoltre organizzate delle escursioni con le racchette da neve.

7. Québec City

quebec-city

Capoluogo della provincia del Québec, è la città più antica del Nord America. Famosa la sua Vieux Québec, la città vecchia che ricorda molto lo stile delle città francesi ed europee.

Cosa vedere a Québec City

Anche se un po’ lontana dai classici percorsi turistici, la città è davvero un piccolo gioiello canadese da visitare. Qui potrai:

  • Ammirare la maestosità de Le Chateau Frontenac, lo storico hotel della città.
  • Incontrare gli artisti di strada lungo la Terrasse Dufferin, la terrazza belvedere situata intorno lo Château Frontenac in direzione della Cittadella.
  • Visitare la strada più stretta del Nord America, la Rue du Petit Champlan.

Una ricetta dal Canada. Se sei un goloso come me, oltre a gustare i piatti tipici canadesi durante il tuo viaggio in Canada, potrai provare a cucinarli una volta tornato a casa. Io ho provato con la ricetta del Poutine, il tipico piatto del Québec a base di patate fritte, salsa gravy e formaggio.

8. Baia di Fundy

baia-fundy-canada

Ci troviamo lungo la costa atlantica, a Nord Est del golfo del Maine, tra le province della Nuova Scozia e del Nuovo Brunswick.

La Baia di Fundy è famosa in tutto il mondo per le sue maree, tra le più grandi al mondo. L’acqua, infatti, sale di livello dai 10 ai 20 metri due volte al giorno. Un enorme variazione del livello del mare in poche ore.

9. La Baia di Hudson

baia-hudson-canada

È una grande insenatura del Mar Glaciale Articolo caratterizzata da ghiacci e orsi bianchi. Tra i luoghi per visitarla c’è la cittadina di Churchill, situata nella provincia canadese di Manitoba, dove la temperatura in inverno scende fino ai -34 gradi e in estate si avvicina ai 10 gradi.

Viene spesso definita come la “capitale dell’orso polare” ed è anche il luogo per avvistare le balene beluga e ammirare le aurore boreali.

Consiglio. Come si osservano gli orsi polari in Canada? Per guardare gli orsi polari si organizzano delle escursioni all’interno dei Tundra Buggy, gli enormi veicoli al cui interno è possibile fotografare e ammirare la fauna selvatica di Cape Churchill. Cosa fare prima scegliere il tuo Tundra Buggy dall’Italia? Non dimenticarti dell’eTa Canada!

10. Victoria

victoria-canada

Ci spostiamo nella provincia della Columbia Britannica, nella parte meridionale dell’Isola di Vancouver. La città affaccia sul mare e ha un fascino un po’ British, con le sue case in stile vittoriano, le sue sale da tè e il castello del XIX secolo.

Cosa vedere a Victoria

  • l Cragdarroch Castle, lo storico palazzo di epoca vittoriana.
  • Il Parlamento della Columbia Britannica, tra gli edifici più conosciuti di Victoria: aperto gratuitamente, ti regalerà un momento tra torri, stanze del potere, ritratti.
  • Per gli amanti del verde c’è il The Butchart Gardens. Un viaggio alla scoperta di centinaia di specie floreali, tra cui spicca il giardino dedicato alle rose, e tra le più importanti culture del mondo.
  • Infine, c’è il Fisherman’s Wharf, il villaggio galleggiante, per ammirare il panorama della baia e assaggiare una delle famose zuppe di granchio della zona.

11. Cosa vedere in Canada, il tuo consiglio?

Come immagini organizzare un viaggio in Canada dipende molto dai propri gusti e dalla personale voglia di viaggiare. Se sei un viaggiatore attento ai dettagli, oltre ai luoghi da visitare in Canada, ti concentrerai anche sulle unità di misura locali o, prima ancora di partire, studierai nel dettaglio i requisiti e le modalità per richiedere l’autorizzazione al viaggio, per scoprire poi che il il modulo di richiesta per l’eTA Canada è composto da quattro parti

Oppure potresti concentrarti sui sentieri che si diramano nella natura selvaggia. In questo caso potresti aggiungere ai luoghi della tua lista di cosa vedere in Canada, il Canada Cape Spear, il punto più orientale del paese. Qui infatti parte l’East Coast Trail, il sentiero costiero situato nella provincia di Labrador e Terranova e che si dirama per oltre 300 chilometri in 23 percorsi selvaggi.

Se fossi un appassionato di parchi potresti organizzare un viaggio alla scoperta dei migliori parchi del Canada, in questo caso può tornarti utile la guida di Alpitour dei parchi in Canada.

Ci sono davvero tanti luoghi da vedere in Canada. Io ho provato a consigliartene alcuni, perché saranno i luoghi che valuterò durante il mio prossimo viaggio in Canada.

Tu quale mi consigli? Scrivimelo nei commenti!

newsletter blogger viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i miei consigli di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *