crociera-imbarco-singolo

Imbarco individuale o cabin charter: cos’è e perché sceglierlo

 

Non sempre si raggiunge il numero necessario per noleggiare una barca dividendo in modo ottimale i costi del viaggio. In questi casi è possibile scegliere un imbarco individuale, l’imbarco alla cabina in cui si noleggia solamente un posto letto o un’intera cabina, condividendo la vacanza in barca con altre persone.

Ho viaggiato spesso da solo e ad ogni viaggio in solitaria ho scoperto che la solitudine in realtà non esiste. Si ha la possibilità di conoscere nuove persone, di ogni nazionalità, con cui condividere parte del viaggio.

Oggi scopriamo l’imbarco individuale (detto anche cabin charter), l’imbarco in cabina che ti permetterà di conoscere nuove persone e trascorrere la tua crociera in barca a vela solcando i sette mari.

Come funziona l’imbarco individuale?

barche-mare

L’imbarco individuale o imbarco singolo è uno dei nuovi modi per vivere la barca. Spesso non si ha la possibilità di sostenere i costi di un intero noleggio di un’imbarcazione oppure si ha voglia di navigare facendo amicizia con compagni di viaggio conosciuti al momento. In questi casi sarà sufficiente scegliere la destinazione ed il periodo del viaggio e noleggiare un posto in cabina, per viaggi in barca da single, o noleggiare un’intera cabina, in caso di imbarco individuale in coppia.

Ma come funziona un imbarco individuale?

  1. Incontro con il resto dell’equipaggio. Viene dato un appuntamento nel porto di partenza. Qui si conoscono le altre persone che hanno noleggiato la barca, lo skipper e l’altro eventuale personale di bordo. Una volta terminate le presentazioni, vengono assegnate le cabine.
  2. Cassa comune e cambusa. Rispetto alla compagnia di noleggio scelta e alla tipologia di crociera (all inclusive o meno) possono esserci diverse forme di partecipazione alle spese del viaggio. Se il tuo imbarco individuale non prevede una formula all inclusive, verrà organizzata una cassa comune per i pasti dei passeggeri, skipper compreso. Non farti però ingannare dal prezzo troppo basso dell’imbarco individuale, leggi sempre le condizioni: questo perché potrebbe essere prevista la partecipazione ad una cassa comune per le spese portuali e di gasolio.
  3. Crociera in barca. Troverai imbarchi individuali per crociere in barca a vela, in flottiglia, su una barca singola o all’interno di un caicco. In ogni caso avrai la possibilità di navigare in mare aperto scoprendo luoghi meravigliosi raggiungibili solamente in barca. Durante la navigazione potrai rilassarti concedendoti un bagno, crogiolarti nella tua voglia di solitudine o conoscere i tuoi compagni di viaggio.
  4. Tappe a terra. Durante la crociera, con imbarco individuale o meno, vengono previsti diversi attracchi e la sera diventa il momento per scoprire uno dei paesini che si incontrano lungo la costa. Quante volte hai fatto una passeggiata lungo il porto sognando di dormire in una delle navi attraccate? Ora potrai essere uno dei passeggeri che scende dalla barca!
  5. Una notte in barca. Di la verità, non hai mai dormito in barca, dove per “dormire in barca” non intendo all’interno del traghetto che da Civitavecchia porta in Sardegna. Durante le crociere in barca, infatti, si potrà decidere, insieme al resto dei passeggeri, se gettare l’ancora in un’insenatura naturale, al riparo da correnti e venti o in porto. La decisione viene presa dallo skipper considerando sia le condizioni del tempo sia la volontà delle persone che sono in barca insieme a te. Sei un tipo da rada o da porto?

Crociera con imbarco individuale: perché sceglierla?

barca-singola-in-mare

La crociera in barca a vela con imbarco individuale unisce l’opportunità di risparmiare sul noleggio della barca con la possibilità di conoscere nuove persone, mentre il paesaggio marino cambia con ogni giorno di navigazione.

  1. L’imbarco singolo a bordo di una barca a vela ti farà sentire un marinaio per qualche giorno. Ho provato l’ebbrezza di una giornata di pesca a bordo di un peschereccio sardo e ancora ricordo gli attimi concitati della pesca, le manovre per scegliere un’insenatura in cui fermarsi e gli sforzi del motore mentre cercava di solcare le onde di un mare più mosso del solito. Potrai, anzi dovrai, dare un contributo a bordo, dalle manovre alla cambusa, con persone che non hai mai conosciuto. Un modo per aprirti al mondo, alle nuove amicizie e ad uno stile di vita completamente nuovo.
    Vuoi scoprire cosa si prova e cosa si mangia durante un’esperienza di pescaturismo? Leggi il nostro articolo sul pescaturismo in Sardegna, dove siamo saliti a bordo di un imbarcazione di marinai.
  2. Meno costoso del noleggio di una barca intera. Noleggiando solamente il posto cabina o la cabina intera i costi del viaggio si riducono notevolmente. Ricorda sempre di leggere le condizioni del noleggio, all inclusive o meno, e presta attenzione agli extra non inclusi nel prezzo.
  3. Un modo per farsi nuovi amici. Mi ricordo una vacanza, anni e anni fa, con dei miei amici con cui non avevo mai condiviso una casa. Scoprire in quel momento le abitudini di persone che conoscevo da anni, il loro modo di vivere la casa e la cucina, mi hanno avvicinato a loro ancora di più, rafforzando un’amicizia già forte. Il cabin charter mette insieme un gruppo di persone che si conoscono per la prima volta durante il primo imbarco. Non spaventarti nel dover condividere la tua intimità con estranei, ma sfrutta l’occasione per farti nuovi amici: condividere la quotidianità di una barca, se lo vorrai, potrà far nascere solidi rapporti.
  4. Diventa un lupo di mare. Che tu abbia deciso di prenotare un imbarco singolo in coppia o da solo, potrai conoscere meglio te stesso, ogni volta che un imprevisto in alto mare ti costringerà a prendere una decisione e a dare il tuo parere. Che tipo di cibo comprare per la cambusa? In quale porto ormeggiare in caso di mare mosso? Passare una notte in un’insenatura o dormire nelle calme acque di un porto? Cosa fare in caso di un imprevisto della tabella di marcia? Scoprirai come il tuo io reagisce di fronte all’imprevisto e di fronte all’opinione ravvicinata di altre persone.
  5. Il quinto a calcetto. Ti è mai capitato di dover organizzare una partita a calcetto e di non avere il numero minimo per poter giocare a pallone? Se volessi noleggiare una barca tra amici, occupando al massimo l’imbarcazione e dividere così equamente il costo del viaggio, potresti avere lo stesso problema. Non riesci a trovare l’altro o gli altri amici che vogliano condividere con te un viaggio in barca? Scegli l’imbarco singolo e manda tante foto alle persone che hanno deciso di non unirsi al gruppo.

Crociere con imbarco individuale: destinazioni

passeggeri-barca

Hey, vuoi trovare un volo low cost? :-D Se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto! Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

voli low cost

Se hai deciso di partire per una crociera con imbarco individuale, non ti resta che scegliere la destinazione per questa estate. Abbiamo selezionato due destinazioni per trascorrere le vacanze estive in barca.

Vacanza in barca in Sardegna

sardegna-mare

Cosa c’è di meglio di una vacanza in barca in uno dei mari più belli d’Italia? Stiamo parlando della Sardegna, in una delle sue coste più rinomate: la Costa Smeralda.

Ho viaggiato in lungo e in largo scoprendo l’isola e le sue calette paradisiache e ogni volta, tra un piatto di malloreddus e una fetta di formaggio, mi sono volutamente perso nella natura incontaminata dell’isola. La Sardegna è una delle mete ideali per una crociera con imbarco individuale. Navigherai tra le isole del Nord della Sardegna in paradisi naturali incontaminati: La Maddalena, Caprera, Budelli e tante altre isole.

Alternare veleggiate verso rade nascoste, concedersi un bagno in acque turchesi e partecipare alla vita di bordo, conoscendo nuovi amici. Il tutto nello splendido scenario della Sardegna.

Vacanze in barca in Grecia: le Isole Ioniche

isole-ionie-grecia

Sono tanti i ricordi dei tramonti infiniti sul mare, mentre i raggi illuminavano le casette bianche sulla scogliera. Mi ricordo le insenature da sogno, i fondali da esplorare lasciandosi trasportare dalla corrente e un tripudio di colori, odori e tradizioni che sanno colpirti così tanto da fartene sentire la mancanza non appena girato l’angolo.

Ho fatto trekking in Grecia, ho esplorato le isole Cicladi, arrampicandomi con un motorino lungo viette sperdute per poi ritrovarmi un quadro dipinto di blu all’arrivo. Naxos, Santorini Folegandros girate in lungo e in largo per scoprirne l’eterna bellezza. Ogni volta, seduto su di un promontorio a picco sul mare ammiravo l’orizzonte e vedevo barche a vela raggiungere insenature non raggiungibili a piedi.

Hey, vuoi trovare un volo low cost? :-D Se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto! Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

voli low cost

Uno dei modi migliori per scoprire la Grecia è sicuramente un viaggio in barca con cabin charter nel Mar Ionio. La vita delle isole, la voglia di divertimento unite al desiderio di trovare piccoli paradisi marini poco conosciuti, renderanno la tua crociera con imbarco individuale il biglietto per assistere ad uno degli spettacoli più belli della natura.

Questa estate, se scegli una vacanza in barca, scegli le Isole della Grecia, le Isole Ioniche: Cerigo, Zante, Corfù, Paxos, Leucade, Itaca e Cefalonia.

Vacanza in barca in Croazia

dubrovnik

Una settimana trascorsa a cavalcare le onde a bordo di una barca a vela in flottiglia, una formazione di piccole imbarcazioni. Più barche che navigano insieme: un’occasione per conoscere nuovi amici e trascorrere con loro momenti di divertimento, tra feste e aperitivi.

La meta per questa estate è la Croazia, dove farsi guidare dal proprio skipper e raggiungere insieme alle altre barche le più belle rade e spiagge.

Prezzo: si parte dalle 890€ a persona (imbarco individuale) per una settimana in agosto.

Dove avere maggiori informazioni? Sul sito di Velasquez.it.

 

Vacanza in Barca alle Isole Eolie

eolie-sicilia

Stesso entusiasmo e panorami diversi, nelle bellissime isole siciliane. Le 7 sorelle (Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi) sono pronte a meravigliarti alternando panorami selvaggi e paesaggi incontaminati con le acque cristalline del Mediterraneo.

Per approfondire: abbiamo scritto un articolo su tutti i luoghi da visitare durante una vacanza in barca alle Isole Eolie. Le spiagge più belle, le grotte naturali, la movida delle isole e i luoghi di approdo, li trovi nel nostro articolo sulle Isole Eolie in barca.

newsletter blogger viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i miei consigli di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *