viaggio-auto-sicuro-covid-italia-basilicata

Viaggiare sicuri in auto in tempi di Covid: 5 consigli utili

 

Siamo tornati a viaggiare in auto e lo abbiamo fatto con cautela, prestando attenzione alle norme di igiene e di buon senso. Abbiamo scelto viaggi in auto in famiglia, in Italia, per trascorrere del tempo con i nostri cari e per non rischiare di prendere un aereo affollato, ritrovandosi bloccati in un paese straniero.

Il Covid-19 ha cambiato le nostre vite: costretti tra quattro mura, tra smart working, pizza, lievito di birra fai da te, lezioni di ginnastica su You Tube e urla e canti dal balcone. Il lockdown è finito e così la nostra voglia, almeno per po’, di viaggiare alla scoperta di paesi stranieri.

 

viaggio-basilicata-macchina

Il nostro viaggio in macchina in Basilicata

Hey, vuoi trovare un volo low cost? :-D Se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto! Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

voli low cost

Quest’anno la maggior parte di noi (circa l’80% degli italiani) ha preferito una vacanza in Italia, un viaggio in auto alla scoperta del territorio italiano.

Ecco allora qualche suggerimento per viaggiare sicuri in auto.

Quante persone possono viaggiare in auto?

panorama-viaggio-auto

Il nostro panorama di viaggio

Dal 3 giugno è possibile spostarsi tra regioni diverse indipendentemente dal motivo. Cade finalmente una delle ultime limitazioni agli spostamenti in Italia. Ma devono essere rispettati alcuni accorgimenti ed alcune eccezioni.

Sintetizziamo alcune delle domande più frequenti per viaggiare sicuri in auto ai tempi del Coronavirus presenti su sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ho la febbre maggiore di 37,5, cosa faccio?

Devi rimanere a casa e chiamare il tuo medico, niente viaggio in auto per la tua sicurezza e per la sicurezza delle altre persone che potresti incontrare.

Sono in quarantena, che faccio?

Se sei in “quarantena” accettalo, devi fare la quarantena, in altre parole, tappati in casa, lascia l’auto nel parcheggio e non uscire!

Posso viaggiare in auto con persone non conviventi?

  • Si, prestando le dovute precauzioni:
  • Non far sedere nessuno vicino al guidatore.
  • Tutti devono indossare la mascherina, a meno che sia presente un plexiglas di separazione (davvero ne hai uno?).

E se viaggio in auto con persone conviventi?

Non hai nessun obbligo: se convivi con quelle persone, puoi viaggiare in auto insieme a loro.

Quante persone possono viaggiare in auto?

Nel caso di soggetti non conviventi: una persona alla guida, più un massimo di due passeggeri per fila, nei sedili posteriori.

Hey, vuoi trovare un volo low cost? :-D Se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto! Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

voli low cost

Controllare l’auto prima del viaggio

strada-viaggio-auto

Come ogni viaggio che si rispetti, specialmente se vuoi organizzare un viaggio in auto sicuro in giro per l’Italia, ricordati di fare un controllo approfondito della vettura. Dal semplice controllo dell’olio fino alla pressione delle gomme, assicurati di non rimanere per strada ed essere costretto a muoverti con i mezzi pubblici, generalmente più affollati.

Abbiamo scritto una guida sui 10 controlli da fare prima di partire per un viaggio in automobile.

Pulizia dell’auto

viaggio-auto-basilicata

Panorama del nostro viaggio: Basilicata coast to coast.

Il Ministero della Salute ha realizzato un poster (immagine in basso) per sanificare la propria automobile prima e durante un viaggio in macchina. Questo perché ogni volta che viene utilizzata aumenta il rischio di portare dentro virus e batteri. Qui trovi tutti i consigli sull’uso e la pulizia dell’auto dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Un’accurata sanificazione è un’ottima idea per viaggiare sicuri: recati al tuo autolavaggio di fiducia e fai sanificare per bene il veicolo. Ricordati inoltre, durante il viaggio, di seguire alcuni consigli pratici:

  1. Pulisci regolarmente le superfici interne con prodotti a base di alcool. Fai però attenzione alla candeggina e all’amuchina, potrebbero rovinare le parti più delicate dell’autovettura.
  2. Controlla i filtri dell’aria condizionata e sanifica regolarmente le bocchette.
  3. Cambia con regolarità i tappetini dell’auto, non appena si usurano. Ricordati inoltre di sanificarli con detergenti specifici. Questo perché, la continua pressione delle scarpe, spesso bagnate e sporche, tende a rovinarli, consentendo alla sporcizia di entrare in modo permanente nell’abitacolo. Per sostituirli puoi cercare sul web uno dei siti di vendita di tappetini per auto, come Tappetinionline.it.
poster-consigli-viaggio-sicuro-auto-iss

Il poster con i consigli per un viaggio in auto sicuro dell’ISS

Cibo per un viaggio in auto sicuro

ciglio-strada-viaggio

Il nostro viaggio in Basilicata in auto

Prima di partire, cerca di organizzare le tappe del tuo viaggio, ritagliando un po’ di tempo per le soste e per il momento del pranzo. Se il viaggio in auto è lungo (come nel nostro ultimo viaggio da Milano fino a Metaponto, in Basilicata) cerca di organizzare le soste e prepara il cibo e gli spuntini necessari.

Porta con te una borsa termica con dell’acqua, delle bevande e qualche panino. Se il viaggio ti mette fame puoi anche preparare un’insalata di riso o una pasta fredda. Eviterai di dover affrontare lunghe code e assembramenti in uno degli autogrill che incontrerai. Non dimenticare infine un termos con del caffè per tenerti sveglio durante il viaggio.

 

 

newsletter blogger viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi i miei consigli di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *