• Menu
  • Menu
newyork-traffico

Organizzare un viaggio in Usa: la guida completa

Se hai sempre sognato di organizzare un viaggio in Usa, sappi che non sei l’unico: come te milioni di persone in tutto il mondo decidono infatti di scegliere gli Stati Uniti come meta del proprio viaggio. Perché viaggiare in Usa? Per scoprire con i propri occhi le scene in cui sono stati girati i più famosi film di Hollywood, per lasciarsi impressionare dalla grandezza dei paesaggi sconfinati, dove la natura prende il sopravvento e per rimanere sorpresi dalla vita frenetica di New York.

Un viaggio in America ti porta a scoprire la vita notturna e le follie di Las Vegas, la città nata nel deserto del Mojave in Nevada e sa meravigliarti con la maestosità del Grand Canyon, l’enorme gola creata dal fiume Colorado, in Arizona.

Potrai alternare giornate spese a perderti tra le street delle grandi città o trascorrere momenti unici in uno dei grandi Parchi nazionali americani. Potrai anche tu ripercorrere le gesta di Jack Kerouac e del suo amico Neal Cassady, lungo il loro viaggio negli Usa on the road.

Riscoprire il vecchio percorso della Route 66 (United States Route 66), una delle prime Highway statunitensi, che collegava Chicago con le spiagge di Santa Monica, attraversando tutta l’America. Dall’Illinois al Missouri, dal Kansas al Texas fino all’Arizona e alla California.

Puoi decidere l’itinerario che preferisci, ma prima di partire ricordarti dei documenti e di tutto ciò che serve per andare in America. Scopriamo insieme come organizzare un viaggio negli Usa: cosa serve e cosa portare con sé.

Passaporto

strada-america

Come puoi verificare dal sito della Polizia di Stato, per entrare negli USA è necessario aver un passaporto elettronico.

Dal 1° aprile 2016, infatti la necessità di avere un passaporto elettronico è obbligatoria: sono quei passaporti che contengono al loro interno un microchip e che hanno una numerazione di 9 cifre: 2 lettere e 7 numeri. Se non hai il passaporto, puoi collegarti al sito della Questura ed effettuare una prenotazione online, il giorno dell’appuntamento dovrai portare con te:

  • La domanda di richiesta del passaporto per maggiorenni;
  • Due fotografie, ricordati con sfondo bianco;
  • Un documento d’identità valido;
  • La ricevuta del versamento di 42,50€, come importo per il rilascio del passaporto;
  • Un contributo amministrativo di 73,50€;
  • Il precedente passaporto in caso di smarrimento o furto (in questo caso si dovrà allegare la denuncia presentata).

ESTA (Electronic System for Travel Authorization)

Se ti stai chiedendo come viaggiare in Usa, tra le prime attività che dovrai fare c’è sicuramente la richiesta dell’ESTA. Stiamo parlando di uno dei documenti necessari per il tuo viaggio in Usa, che ti consentirà di viaggiare per affari o turismo e rimanere negli Stati Uniti per un periodo di 90 giorni.

Si tratta di un’autorizzazione elettronica al viaggio che viene rilasciata dall’autorità statunitense. Tra i requisiti per il suo rilascio c’è ovviamente il possesso del passaporto elettronico. In alternativa sarà invece necessario richiedere il visto.

Se ti occorre aiuto per la richiesta ESTA puoi trovare dei servizi online in italiano che ti potranno aiutare nell’elaborazione del documento necessario per entrare negli Stati Uniti.

Assicurazione sanitaria per un viaggio in Usa

strada-deserto-usa

Come saprai, il sistema sanitario statunitense è ben diverso rispetto a quello italiano. In caso di problemi durante il viaggio, di piccola o grande portata, dovrai rivolgerti agli ospedali locali e ogni intervento medico che riceverai avrà un costo, spesso anche molto salato.

Per queste motivazioni è consigliabile avere un’assicurazione sanitaria pensata per i viaggi negli Stati Uniti. Riceverai un’assistenza sanitaria continuativa, con il pagamento diretto di tutte le spese mediche che potrai avere e potrai goderti il tuo viaggio con tutta tranquillità.

Potrai poi decidere tu il tipo di copertura che più si addice alle tue esigenze, oltre alla copertura sanitaria potrai estendere la tutela anche all’eventuale perdita del bagaglio, alla protezione in caso di infortuni di volo o di ritardo dell’aereo.

Per approfondire: se vuoi scoprire tutte le tipologie di assicurazione per viaggiare, i massimali previsti e avere qualche utile consiglio, leggi il nostro articolo sull’assicurazione viaggio online.

Vaccinazione, Green Pass e regole Covid per gli Usa: per rimanere aggiornato su tutte le nuove normative italiane ed americane, relative ai requisiti necessari per un viaggio durante il periodo del Covid, puoi consultare il sito Viaggiare Sicuri sezione Stati Uniti d’America del Ministero degli Affari esteri. 

Elettricità: quale adattatore per la corrente portare

Prima ancora di capire come viaggiare negli Usa, se in macchina, in aereo, in autobus o facendo l’autostop in stile “on the road”, ricordati che dovrai ricaricare i tuoi dispositivi elettronici.

Rispetto alle prese europee troverai infatti delle prese formate da due piccole lamelle parallele e sottili, per il cui utilizzo ti consigliamo di portare con te un adattatore universale. Lo potrai trovare al gate di imbarco in Italia o non appena arrivato all’aeroporto di destinazione ma, se vuoi risparmiare, puoi procurartelo online prima di partire per il tuo viaggio negli Stati Uniti d’America.

Ricordati inoltre che negli USA troverai una corrente di 115-120 V (in Europa è tra i 220 e 240 V). Se occorre, soprattutto per l’asciugacapelli e le macchine per la barba, potrai acquistare anche un trasformatore per compensare la differenza di tensione.

Come accedere ad internet in America

panorma-central-park-new-york

Tra le prime necessità che incontrerai quanto ti troverai oltre oceano ci sarà la necessita di telefonare e accedere ad internet. Per prenotare un hotel, un’auto a noleggio o semplicemente per rimanere in contatto con i tuoi familiari e amici, avrai necessità di organizzarti evitando di rimanere isolato dal mondo.

Come telefonare e accedere ad internet in Usa?

Ci sono varie soluzioni, low cost, gratis o a pagamento, dipende ovviamente dalle tue esigenze. Vediamo insieme tutte le alternative per rimanere connesso:

  1. Acquistare una SIM prepagata USA. Troverai, anche su Amazon, delle SIM prepagate che ti permettono di chiamare e navigare su internet in modo illimitato. Potrai scegliere la durata della SIM: dovrai ricordarti di attivarla almeno tre giorni prima della partenza, per poterla utilizzare a pieno senza nessun costo di roaming nascosto. Perché farla? Usa questa opzione se vuoi condividere ai tuoi amici il tuo numero di telefono americano!
  1. Contatta il tuo operatore italiano. Puoi attivare un piano aggiuntivo per il tuo numero di telefono italiano che ti consenta di chiamare e navigare negli Usa.
  1. Connettiti alle reti americane Wi-Fi gratis. Troverai molti Hotspot Wi-fi pubblici (anche se non sono tantissimi) in cui collegarti e chiamare con Skype o WhatsApp chi desideri. In alternativa, potrai sempre connetterti gratuitamente alle reti internet degli hotel, dei ristoranti o dei locali che frequenterai.

Come pagare negli Stati Uniti?

I pagamenti elettronici sono il metodo di pagamento più diffuso in Usa. Scordati delle file al casello autostradale che si verificano in Italia, dove tutti si mettono in coda davanti all’immagine della mano che dà i soldi, indicativa della presenza di un operatore fisico.

Ti consigliamo quindi di avere una carta di credito a tuo nome, ti servirà per i pagamenti, per il rilascio di depositi cauzionali e per il noleggio di un’automobile.

Quali carte di credito usare? Ti consigliamo di accertarti che la tua carta di credito lavori su uno dei circuiti bancari più conosciuti, come Visa o MasterCard: potrai infatti avere qualche problema con i circuiti come Maestro o con carte di credito ricaricabili come la PostePay.

La mia esperienza: mio fratello, durante il viaggio di nozze in America, era rimasto a corto di soldi! Mi ricordo le chiamate alla Banca per alzare il massimale di utilizzo mensile delle carte di credito, con suppliche e disperazione dell’ultimo minuto. Evita quindi di ritrovarti nella stessa condizione: verifica e contatta in anticipo la banca per evitare brutte sorprese e porta con te anche una parte di soldi in contanti.

Limite contanti: non c’è in realtà un limite, ma sopra i 10000 euro dovrai compilare una dichiarazione doganale, richiesta per prevenire le attività di riciclaggio del denaro.

Consigli per la dogana Usa

Se sei arrivato in questa parte della guida per viaggiare in Usa ti sarai già munito di un passaporto elettronico e dell’autorizzazione di viaggio elettronica (ESTA). Per il resto seguirai i classici controlli che si eseguono al gate di imbarco in Italia: dal controllo dei dispositivi elettronici alla scansione al metal detector.

Una volta arrivati negli Stati Uniti dovrai seguire le indicazioni per i controlli doganali. Qui troverai gli agenti della CBP (Customs and Border Protection) che controlleranno con precisione ogni singolo passeggero. Un ufficiale dell’immigrazione ti farà qualche domanda, per conoscere, ad esempio, il motivo del viaggio, il tempo di permanenza ecc.

Ti verrà infine richiesta la compilazione del modulo doganale 6059B, un foglio blu, distribuito già all’interno dell’areo o prima ancora di imbarcarsi.

Medicinali per un viaggio negli Usa

Se non vuoi farti prendere alla sprovvista, quando il Jet Lag o un piccolo problema di salute ti coglie impreparato, è bene che ti organizzi già dall’Italia, con un piccolo kit di medicinali base per il viaggio.

Consiglio. Porta tutti i medicinali all’interno delle loro confezioni originali: evita la classica busta trasparente con le mille pillole inserite in modo confuso, ti eviterà problemi e perdite di tempo in caso di controllo. Per ogni medicinale è necessario, infatti, presentare la ricetta (meglio se in inglese) e lo stesso dovrà essere trasportato nella confezione originale.

Consigli per viaggiare sicuri all’estero. Sei nel posto giusto: abbiamo scritto un’altra guida proprio su questo argomento, con consigli pratici per non perdere i documenti, per evitare i furti e per rimanere sempre aggiornato sulle notizie sulla sicurezza del paese meta del viaggio. Qui trovi la guida per viaggiare sicuri all’estero.

Usi e costumi americani

monte-rushmore

Stai per scoprire la cultura e le tradizioni di un nuovo paese, dovrai quindi adattarti al suo stile di vita evitando di commettere qualche piccolo errore. Questa guida per organizzare il tuo viaggio in Usa sta per volgere al termine, ma non sarebbe stata completa senza darti qualche piccolo consiglio sugli usi e i costumi locali, vediamoli insieme. Ecco qualche esempio pratico:

  • Se ti capita di grattarti la fronte con il pollice evita di alzare l’indice in alto. Qualcuno potrebbe confondere il tuo gesto con quello del “loser“, un gesto offensivo che vuol dire “perdente, sfigato“.
  • Lascia sempre la mancia. Mentre in Italia il concetto di “mancia”, quell’elargizione spontanea di denaro a chi crediamo ci abbiamo fornito un ottimo servizio, è spontanea, non è così in America.
    Infatti, la mancia in Usa è obbligatoria, e non darla sarà interpretato come un’offesa: è come se dicessi che non hai gradito il servizio. Dovrai adeguarti quindi ai costumi locali e lasciare una manca pari al 15%-20% del conto, all’interno di un ristorante, o al 10% in caso di corsa su di uno dei taxi locali.
  • Paese che vai cibo che trovi. In America troverai tantissimi ristoranti locali che offrono del buon cibo a buon prezzo. Potrai, ogni tanto (ma non esagerare) cimentarti con i piatti di uno dei fast food o dei street food che incontrerai, ricordati di aprire le papille gustative ai sapori locali. Un consiglio: per favore, non andare solo in ristoranti italiani, potrai rimanere molto deluso e non esplorerai a pieno le tradizioni locali.

Patente di guida

Infine, se la tua intenzione è noleggiare un’automobile e perderti per le lunghissime strade americane, dovrai capire quali siano i documenti necessari che ti verranno richiesti. In realtà ogni Stato americano ha delle sue regole interne, in alcuni potrai guidare con la tua patente italiana, in altri dovrai avere con te della documentazione aggiuntiva o una patente internazionale.

Sull’argomento è intervenuto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano che, nel 2014, ha specificato che il documento necessario alla guida negli Usa non viene disciplinato in modo univoco su tutto il territorio, ma viene lasciato alla legislazione di ogni singolo stato.

In via precauzionale puoi munirti di una patente internazionale USA o chiedere informazioni agli uffici della Motorizzazione civile più vicini a te.

Sei appena tornati dal tuo viaggio in Usa e vuoi condividere qualche altro utile consiglio per organizzare il viaggio in America? Scrivilo nei commenti!

Stefano Tocci

Viaggiatore per diletto, turista all'occorrenza e travel blogger per passione. Amo scrivere, viaggiare e fissare su pellicola gli istanti di viaggio.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy