• Menu
  • Menu
noleggio-yacht-italia

Noleggio yachts in Italia

Se questa estate vuoi concederti un momento di svago e relax lontano dalle folle e dal caos dei mesi di alta stagione, puoi cimentarti nel noleggio di uno yacht in Italia (non si scrive “iot“).  Una vacanza alternativa e non necessariamente più costosa, in cui riscoprire il senso di libertà, vissuto cavalcando le onde del mare.

Una vacanza in uno yacht (o in un panfilo) ti consentirà di visitare diverse destinazioni, intervallando la visita con dei piacevoli tuffi nelle migliori spiagge, raggiungibili solo in barca. Per un’estate potrai cambiare la prospettiva della tua vacanza, vivendo il mare senza rinunciare alla tua libertà al comfort.

Potrai scegliere l’affitto di uno yacht o di un charter di lusso in formula crewed charter (il termine inglese “crew” indica l’equipaggio) o skippered charter che preveda la presenza di uno skipper professionista (un capitano della nave) che guiderà la tua barca verso ognuna delle destinazioni di viaggio desiderate.

Dove noleggiare yachts in Italia?

yacht-grande

Per l’affitto di imbarcazioni con o senza patente in Italia noleggia uno yacht con Nautal, il più grande marketplace di noleggio barche. Il sito consente ai proprietari di barche in Italia (e in tutto il mondo) di iscriversi e pubblicare un annuncio della barca che si vuole mettere in affitto.

Se vuoi noleggiare uno yacht, potrai contattare direttamente il proprietario per chiedergli tutte le condizioni del noleggio: gli orari, le eventuali spese extra e tutte le informazioni a te necessarie prima di effettuare la prenotazione.

Dove andare con lo yacht?

yacht-lussuoso

Questa estate riscopri l’Italia e le sue meraviglie sul mare. Potrai restare nel Bel Paese e noleggiare un’imbarcazione per scoprire le calette paradisiache della Sardegna, della Sicilia o della Costiera Amalfitana.

Potrai sentirti un Vip a bordo di uno Yacht passeggiando lungo il Porto Vecchio di Porto Cervo, nei caratteristici paesini della Costiera Amalfitana o cimentarti in una circumnavigazione dell’Isola di Ponza (e di tutte le Isole Ponziane) o di Capri, nel Golfo di Napoli. Avrai solo l’imbarazzo della scelta, non ti resta che scegliere il tuo yacht e iniziare a navigare.

Altre idee per un viaggio sul mare? Puoi lasciarti ispirare dalle destinazioni che abbiamo consigliato qui ideali per un viaggio in barca in Italia.

Informazioni utili per noleggiare uno yacht

Prima di iniziare la ricerca di uno yacht per la tua vacanza all’insegna del lusso, scopri tutte le informazioni utili al tuo viaggio in mare:

  • Patente nautica per noleggio yacht.
    La necessità di avere una patente nautica dipende ovviamente dal tipo di pacchetto che acquisterai. Sono infatti presenti imbarcazioni che prevedono l’aggiunta di uno skipper o di un intero equipaggio (in questo caso non servirà la patente). Dipende dal tipo di vacanza che vuoi trascorrere: in solitaria, risparmiando sul costo del noleggio o da piccolo lord sul mare, servito e riverito durante tutta la navigazione.
  • Quali sono le spese extra, oltre al noleggio?
    Fai attenzione alle condizioni di noleggio. Spesso i prezzi, specialmente per l’affitto di yacht di grandi dimensioni, sono iva esclusa. Vanno poi aggiunte le “APA (acronimo di Advanced Provisioning Allowance), un anticipo sulle spese di bordo, consegnato al comandante del charter, necessario per sostenere l’acquisto di cibo, bevande, carburante, materiali da consumo, spese di ormeggio, acqua ed elettricità. L’APA, è in genere il 30% circa del prezzo del charter. Ricorda poi che, è uso comune, lasciare una mancia all’eventuale equipaggio che avrai scelto durante la tua vacanza.
  • Per quanto si può noleggiare uno yacht. Generalmente il noleggio di charter di lusso o di yacht più economici si riferisce ad una settimana di vacanza. Troverai tuttavia offerte last minute di mega yacht o imbarcazioni più piccole da affittare per sole una o due notti.
  • Qual è il periodo migliore per il noleggio?
    Dipende ovviamente dal tipo di vacanza che si vuole trascorrere e dal tuo budget di viaggio. Se il tuo obiettivo è quello di trascorrere una vacanza estiva sul mare, i mesi migliori sono quelli di settembre e di luglio quando, rispettivamente, è finito o ancora deve iniziare l’afflusso di orde di turisti che rendono le spiagge e un po’ troppo affollate.

Curiosità: sai chi è il proprietario dello yacht più grande del mondo? Non si tratta di un solo proprietario ma di ben 39! Stiamo parlando di Somnio, lo yacht più grande del mondo: è lungo 222 metri e ha al suo interno ben 39 appartamenti. Un condominio galleggiante extra lusso dal valore di 500 milioni di euro. Se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo su Somnio del Corriere della Sera.

Quanto costa il noleggio di uno yacht?

Dipende ovviamente dal tipo di imbarcazione, noleggiare uno yacht da 30 metri è diverso dal noleggiarne uno da 50. Il prezzo varia inoltre anche per la tipologia di imbarcazione, dal tipo di costruttore e dall’anno di immatricolazione del panfilo.

Si parte dai 500/600 euro al giorno per il noleggio di uno yacht economico, sono previsti poi sconti del 10/15% in caso di noleggio settimanale: si arriva quindi a pagare intorno alle 3000 euro a settimana.

Per le imbarcazioni più lussuose, in cui è stato anche acquistato qualche servizio aggiuntivo, si possono raggiungere (e superare) le 5000 euro al giorno e le 30000 euro per il noleggio di una settimana. Per gli yacht top di gamma, troverai affitti settimanali di 240000.

Non solo Italia: se al posto di una vacanza in Italia, preferisci scoprire le acque di un’altra nazione, puoi farti ispirare dai nostri due itinerari per un viaggio in barca in Croazia.

Stefano Tocci

Viaggiatore per diletto, turista all'occorrenza e travel blogger per passione. Amo scrivere, viaggiare e fissare su pellicola gli istanti di viaggio.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy