• Menu
  • Menu
ponte-diavolo-germania

Vacanze estive in Germania

Che i tedeschi preferiscano il Bel Paese per le loro vacanze estive è noto, ma hai mai pensato, al contrario, di passare le tue vacanze estive in Germania?

Capovolgiamo per un instante i consueti modelli del turismo internazionale e proviamo ad immaginare come sarebbe un viaggio in Germania durante l’estate.

Una vacanza in Germania, da soli, con il proprio partner o con i bambini, sarà la tua meta alternativa e fuori dal comune. Lontano dai flussi turistici che affollano le migliori spiagge della Sardegna e dalla calca di persone stipate sotto un ombrellone. Un Ferragosto in terra tedesca ti darà la possibilità di visitare luoghi unici e di trascorrere delle vacanze visitando alcune delle più belle città della Germania. Potrai scoprire luoghi unici, senza dover sopportare il rigido freddo dell’inverno tedesco, lasciandoti meravigliare da panorami non innevati che sanno offrire la loro dose di fascino.

Probabilmente avrai visitato qualche città durante il periodo di Natale o ti sarai cimentato in un veloce weekend in una delle città teutoniche, è giunta l’ora di provare anche questo: trascorrere un periodo di soggiorno estivo in una città tedesca. Avrai la possibilità di scoprire paesaggi comunemente innevati e immersi in temperature rigide con un clima più mite e scoprire mete alternative, generalmente proibitive quando la temperatura scende sotto lo zero.

Clima tedesco durante l’estate

La Germania ha un clima continentale moderato, questo si traduce in inverni molto freddi ed estati mediamente calde (con massime di 26 gradi) oltre a fenomeni temporaleschi. Se si vuole un po’ di fresco anche durante il mese di agosto, da preferire la zona più a nord: Brema, Amburgo, Kiel, Rostock e Lubecca. L’estate tedesca è infatti ideale per chi desidera allontanarsi dal caldo torrido dell’estate: è caratterizzata da fresco, pioggia e temporali, che sono meno frequenti spostandosi nelle regioni più settentrionali. Per proteggersi dalle recenti ondate di caldo è possibile visitare la zona Baviera, in genere più riparata dai fenomeni di global warming.

Cosa visitare in Germania d’estate

lago-obersee-germania

Durante l’estate potrai visitare alcuni dei più suggestivi panorami d’Europa, senza farti trovare impreparato dalle rigide temperature dei mesi invernali. Potrai organizzare uscite sui laghi alpini, visitare borghi antichi ed esplorare riserve forestali, facendoti accarezzare dal clima più mite dei mesi estivi.

Potrai visitare i luoghi suggestivi, senza il caldo eccessivo che si avverte durante questa stagione. Vediamo cosa visitare durante le proprie vacanze estive in Germania:

 

  1. Rakotzbrücke, il ponte costruito nel 1860, anche conosciuto come il Ponte del Diavolo, situato all’interno del Rhododendronpark Kromlau, il parco dei rododendri e delle azalee situato a Gablenz.

 

  1. Lago Obersee, il celebre fiordo presente nel Parco Nazionale di Berchtesgaden, nella Baviera vicino al confine austriaco.

 

  1. Valle della Mosella, per gli amanti di castelli in stile fiabesco, dei piccoli villaggi medievali e del vino. La valle si estende tra la Francia, la Germania e il Lussemburgo.

 

  1. La foresta nera, per scoprire il luogo in cui sono state ambientate molte delle fiabe a noi più conosciute e in cui ammirare laghi e cascate, come le cascate di Triberg.

 

  1. Zugspitze, per una visita alla montagna più alta della Germania, in cui trascorrere un’estate passeggiando tra prati verdeggianti, montagne rocciose e ammirare i meravigliosi paesaggi naturali che si incontrano durante il cammino.

Vacanze studio in Germania

Se invece vuoi unire alla bellezza del viaggio un momento dedicato alla tua formazione personale, puoi scegliere i land tedeschi (gli Stati Federali della Germania) per immergerti in una nuova lingua e cultura partecipando ad uno dei corsi estivi di tedesco in Germania

In questo caso hai l’imbarazzo della scelta: da Berlino a Monaco di Baviera, potrai cimentarti nello studio del tedesco e mettere in pratica le tue competenze linguistiche. Non c’è modo migliore per imparare una lingua straniera che applicarsi quotidianamente nel suo studio e praticarla ogni giorno.

Se poi vuoi cambiare vita, puoi cogliere l’occasione della tua permanenza prolungata durante l’estate per ambientarti e poi decidere di trasferirti all’estero e cambiare vita.

Un modo per incontrare nuove persone da tutto il mondo che, come te, desiderano imparare una nuova lingua unendo l’utilità di un soggiorno linguistico in una bella città con dei corsi personalizzati e divisi per livello di conoscenza della lingua e fascia di età.

Stefano Tocci

Viaggiatore per diletto, turista all'occorrenza e travel blogger per passione. Amo scrivere, viaggiare e fissare su pellicola gli istanti di viaggio.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy