viaggi groupon

Groupon viaggi: come funziona e quali offerte scegliere

 

Hai voglia di partire? Non c’è niente di meglio che acquistare un Groupon viaggi, una delle offerte disponibili all’interno del celebre sito di coupon e deal, che permette di viaggiare in Italia e in tutto il mondo a prezzi economici. Collegandoti alla sezione viaggi del portale avrai a disposizione un ricco assortimento di vacanze, esperienze benessere, weekend romantici in coppia e tante altre proposte tra cui orientarsi.

Tra i luoghi migliori in cui trovare un’esperienza unica e un volo a prezzi vantaggiosi, il portale permette di risparmiare sul prezzo del biglietto e di ridurre considerevolmente il budget necessario per trascorrere un momento di relax. Se stai decidendo di acquistare un’offerta viaggi su Groupon sei nel posto giusto: dopo il nostro articolo dedicato a Groupalia viaggi abbiamo infatti deciso di scrivere per te una guida semplice e pratica per aiutarti nella scelta, basata sulla nostra esperienza.

Comprare un viaggio su Groupon

groupon viaggi

Nel corso degli anni ho avuto diverse occasioni per utilizzare i pacchetti offerti all’interno del sito, dalle visite specialistiche fino agli abbonamenti per la palestra ed ogni volta sono riuscito a risparmiare sul prezzo, rispetto al costo applicato direttamente dal gestore dell’attività. Tuttavia, come per ogni altro pacchetto per le vacanze, è bene leggere con attenzione le condizioni previste: molti, infatti, consentono un solo utilizzo a persona e contengono delle restrizioni di utilizzo, come nel caso dei centri benessere e delle palestre, che limitano gli orari e le attività che si possono praticare all’interno del loro centro.

Se vuoi trovare l’offerta che hai mente dovrai collegarti al sito ufficiale groupon.it: in alto a sinistra, nella sezione “Categorie” si può filtrare su “Hotel & Viaggi” e consultare le proposte contenute al suo interno.

Il sito permette di filtrare la tua scelta selezionando una delle tante sottocategorie previste: dai soggiorni con cena, che includono anche un pasto, alle offerte benessere, che prevedono un ingresso all’interno di una Spa o di un centro termale, fino ai pacchetti regalo e alla sezione prenota subito.

Selezionando “viaggi pacchetti regalo”, sulla sinistra si trovano tanti altri deal per partire: una sezione in cui trovare il Groupon viaggi che più si avvicina ai tuoi gusti: dalle fughe romantiche ai soggiorni in famiglia, dai weekend in montagna alle vacanze al mare, fino alla scoperta delle città d’arte e alle esperienze a diretto contatto con la natura.

All’interno dello store online troverai due tipi di offerte:

fasce per capelli
  1. Le Flash Deals, dei coupon viaggi che offrono degli sconti fino al 70% per la prenotazione di tour, hotel, resort e altri pacchetti. Questa tipologia si distingue a sua volta in Offerte con coupon e Booking deal. Le prime permettono di acquistare un coupon da riscattare con un partner, il fornitore che l’ha creato (come, ad esempio un hotel): dopo l’acquisto troverai il tuo ordine all’interno della sezione “I miei Groupon” e ti basterà scegliere la data di partenza nel momento in cui deciderai di riscattare il voucher. I Booking deal, invece, permettono di acquistare un soggiorno alberghiero direttamente presso un fornitore esterno, per il quale il portale è una sorta di agente: in questo caso potrai inserire la data direttamente dal sito. Queste offerte sono pubblicate per periodi limitati: è quindi possibile che il deal visualizzato il giorno prima non venga più trovato il giorno dopo, questo perché l’hotel potrebbe aver venduto tutte le sue camere disponibili.

 

  1. Il Market Place, in cui è possibile controllare tra i prezzi quotati all’interno del mercato tradizionale, gli stesso presenti sulle altre OTA (Online Travel Agency, come ad esempio Booking.com) per le quali si potrà ricevere comunque uno sconto pari al 5%, che verrà restituito sotto forma di Credito, da utilizzare per l’acquisto di un successivo deal.

Quali sono le offerte viaggio e come funzionano

La procedura per acquistare la tua offerta viaggio su Groupon varia rispetto alla tipologia di deal acquistato: il coupon è infatti un servizio diverso rispetto ad una prenotazione: con quest’ultima non avrai bisogno di riscattare il coupon, ti basterà ricevere la mail di conferma. Vediamo insieme alcuni dettagli:

  1. In caso di Deal con coupon, acquisterai un pacchetto che dovrà essere riscattato presso il partner, il fornitore che ha messo a disposizione l’offerta (ad esempio un hotel). Dopo aver completato l’acquisto troverai nel tuo account tutte le informazioni necessarie, dovrai solo contattare l’hotel utilizzando i recapiti presenti.
  2. Acquistando un Booking deal procederai all’acquisto diretto di una prenotazione alberghiera con il fornitore: ti basterà utilizzare il calendario per scegliere quando andare. In questo caso è tutto pronto per la partenza: la mail di conferma ti fornirà tutte le informazioni aggiuntive: l’unico caso in cui dovrai contattare direttamente la struttura è quando hai fatto delle richieste speciali che dovranno essere inviate prima della data di check-in.

In entrambi i casi è possibile regalare il tuo Groupon viaggi: cliccando su “regala”, in caso di deal con coupon, che sarà inviato al destinatario del regalo mentre, nel caso di booking deal, potrai inserire il nome del festeggiato inserendolo nel campo “Nome viaggiatore”.

Adeguamento del prezzo del coupon: non tutti lo sanno, ma è possibile che la struttura che hai scelto decida di applicare un sovrapprezzo: questo avviene soprattutto durante le date particolarmente richieste. In questi casi potrai accettare liberamente il supplemento o annullare la prenotazione: otterrai un rimborso pari al valore del voucher acquistato.

Come acquistare un Groupon viaggi: la procedura

Una volta che hai compreso le diverse tipologie di offerte presenti sul sito ufficiale www.groupon.it, ti basterà selezionare la proposta che preferisci. Vediamo insieme la procedura per fare un acquisto:

offerte viaggio groupon

  1. Scegli il pacchetto. Dopo esserti collegato alla categoria viaggi di Groupon, clicca su una delle schede disponibili, nell’esempio abbiamo optato per “Hotel Terme” che presenta uno sconto del 51% e prevede il soggiorno di una notte in una camera doppia con colazione, oltre all’accesso alle piscine termali.
    scheda viaggio groupon
  2. Personalizza il soggiorno e leggi le condizioni. Non appena avrai visualizzato la scheda informativa potrai scegliere un pacchetto diverso rispetto a quello pubblicizzato: l’hotel mette infatti a disposizione anche la possibilità di acquistare la prima colazione e una formula con mezza pensione, da utilizzare nei periodi non inclusi nell’offerta iniziale, nel nostro caso il sabato. Leggi con attenzione il “contenuto dell’offerta”: tutti i dettagli da conoscere prima di confermare l’acquisto, che indicano i servizi inclusi, eventuali regolamenti interni e una descrizione della struttura. Una parte da non trascurare sono le informazioni inserite nella sezione “condizioni”: indicano infatti i limiti di utilizzo, come ad esempio la data entro cui è possibile utilizzarla e le condizioni di cancellazione, utili in caso si voglia modificare la propria prenotazione. Nella parte finale della scheda informativa troverai inoltre le eventuali “recensioni clienti”, le valutazioni ottenute da chi già la scelta, con punteggi di valutazione e commenti.
    account groupon
  3. Registrati. Dopo aver selezionato il pacchetto che preferisci, a destra, clicca su “continua”: a questo punto ti verrà proposto di collegarti con il tuo account (se ne hai uno), di crearne uno nuovo o se desideri invece continuare come ospite, senza effettuare alcuna registrazione.
    pagamento groupon viaggi
  4. Effettua il pagamento. Nella schermata successiva ti basterà digitare il tuo indirizzo e-mail, per ricevere tutte le informazioni relative all’ordine che si sta per effettuare, inserire i dati della carta di credito (o collegarti con il tuo account PayPal) e aggiungere un eventuale biglietto regalo, nel caso tu voglia donare il tuo Groupon viaggi italiano (il nostro hotel si trova a Monticelli Terme, in provincia di Parma) a un amico o al tuo partner.
  5. Ricevi conferma della prenotazione. Dopo aver confermato l’ordine ti arriverà una mail di conferma: in caso di Offerte con coupon dovrai riscattarla con il partner che ha creato l’offerta, mentre per i Booking deal avrai già la tua prenotazione confermata.

Dopo l’acquisto: come stampare il coupon

Se hai acquistato un coupon ti basterà collegarti al sito (o scaricare l’app di Groupon), andare nella sezione “vedi dettagli” e poi su “vedi voucher” per recuperare il coupon acquistato: vedi infine nella sezione condizioni se, per utilizzarlo, è necessario stampare una copia cartacea.

In caso di acquisto di un Groupon per viaggi in Italia (o all’estero), nel caso in cui viene effettuata una prenotazione al momento dell’acquisto, non ti verrà inviato alcun coupon.

fasce per capelli

Se qualcosa va storto: come chiedere il rimborso

Ogni volta che effettui un acquisto, nonostante l’affidabilità del portale, potrebbero esserci dei problemi legati alla disponibilità del viaggio: potresti ad esempio aver bisogno di cancellare la prenotazione e richiedere un rimborso. In questi casi puoi chiedere il rimborso dell’ordine effettuato collegandoti nella sezione https://www.groupon.it/customer_support, selezionando l’ordine per il quale si desidera ricevere assistenza e cliccare sull’opzione “richiesta rimborso”.

In caso di problemi con la prenotazione di un volo, puoi leggere anche la nostra guida sull’overbooking aereo: consigli utili per ottenere un rimborso.

Dopo aver indicato il motivo del rimborso sarà possibile confermare la cancellazione: le tempistiche variano in base al pacchetto acquistato. Il portale dà la possibilità di richiedere un rimborso in crediti Groupon, che potrai utilizzare per un altro voucher o attraverso il metodo di pagamento scelto in fase di acquisto, in questi casi i tempi per il rimborso potrebbero richiedere fino a 7 giorni.

Se desideri parlare con un operatore Groupon, consultando le condizioni di vendita del portale viene messo a disposizione il numero di telefono dell’assistenza clienti:  02 94754424.

 

newsletter blogger viaggio

Ricevi i miei consigli di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *