vacanze-benessere

Vacanze benessere: 3 idee per viaggiare da soli o in compania

Le vacanze dovrebbero sempre essere votate al benessere, a qualunque età. Detto questo, le tanto agognate ferie vengono spesso impiegate per visitare luoghi sconosciuti, recarsi dai propri cari o divertirsi insieme a tutta la famiglia. E se volessimo semplicemente rilassarci?

Per guadagnare un po’, almeno un pizzico, della salute persa durante il tram tram quotidiano, forse è necessario organizzare il proprio viaggio in funzione delle nostre necessità. Ecco tre vacanze interamente al servizio del benessere del corpo e dello spirito.

Vacanze alle terme

Le terme sono una destinazione popolare sin dall’epoca dei romani, quando venivano visitate regolarmente anche da chi apparteneva alle classi più povere. Oggi le proprietà benefiche delle acque termali sono riconosciute persino dalla scienza: tra le altre cose, le ricche sorgenti che sgorgano dal sottosuolo recano beneficio al sistema immunitario, alle vie respiratorie e all’apparato cardiocircolatorio.

Inoltre, i trattamenti termali aiutano a regolarizzare il ritmo sonno-veglia e rilassano sia il corpo che la mente. Le fonti termali sono quasi sempre parte di complessi turistici perfettamente attrezzati, dove è possibile seguire una dieta sana, divertirsi e fare attività fisica. Dove andare? Tra le destinazioni più popolari dove organizzare un viaggio menzioniamo quelle di Merano, Ischia e Sirmione.

Vacanze escursionistiche

Nessuno lo mette in discussione: camminare fa bene, tanto che gli esperti raccomandano almeno 20 minuti di camminata al giorno per mantenersi giovani e in salute il più a lungo possibile. In più, camminare – soprattutto da soli – stimola l’introspezione e riduce l’ansia, specialmente quando si cammina in mezzo alla natura.

Le vacanze escursionistiche sono anche il modo ideale per visitare una regione intera, approfittando di percorsi segnalati per raggiungere punti panoramici spettacolari e scoprire scorci sempre nuovi.

E se la stanchezza ci appare come un impedimento anche di fronte a un’esperienza così allettante? Se necessario, si può ricorrere a prodotti specifici per il benessere individuale, come gli integratori di vitamine o sali minerali di RedCare. Gli integratori supportano il fisico durante lo sport, riducendo la sensazione di stanchezza e donando nuova energia.

Prima di partire si può fare incetta dei prodotti più indicati. Dove trascorrere una bella vacanza escursionistica? In un bel parco nazionale, come per esempio quello del Circeo o quello delle Cinque Terre.

Vacanze MTB

Le vacanze in mountain bike offrono la possibilità di esplorare una regione montana in maniera completamente diversa. In sella alla MTB – che si può tranquillamente sostituire con una comoda e-bike – si procede in maniera più spedita, ma ci si ritrova comunque in mezzo alla natura.

Le vacanze MTB sono l’ideale per gli amanti dello sport e delle vacanze attive, ma anche per le famiglie con bambini. E se la regione offre anche servizi turistici di altissima qualità – come per esempio tutto l’arco alpino – le vacanze benessere sono assicurate: tra una pedalata e l’altra, ci si può rilassare in un wellness hotel attrezzato con saune, bagni di fieno, piscine infinity e trattamenti di bellezza.

fasce per capelli

Anche la Toscana è la meta ideale per vacanze MTB: dopo aver attraversato tutte quelle colline, una perfetta forma fisica è praticamente garantita!

 

newsletter blogger viaggio

Ricevi i miei consigli di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *