L’ESTA, acronimo di “Electronic System for Travel Authorization” consente ai cittadini di 40 paesi, tra cui è presente anche l’Italia, di viaggiare negli Stati Uniti senza visto. Il visto, infatti, implica tempistiche di emissione non sempre congeniali alle esigenze individuali.
Con l’ESTA, al contrario, è possibile anche organizzare un viaggio con poco anticipo. Come funziona l’Electronic System for Travel Authorization e come si può ottenere?
Cos’è l’ESTA?
L’ESTA è anche detto Programma Viaggio senza Visto, ed è stato ideato nel 2009 dal governo statunitense per facilitare gli spostamenti tra i paesi partecipanti. Chi è in possesso di tale documento è autorizzato a recarsi negli USA per un periodo massimo di 90 giorni. I vantaggi principali del documento, valido sia per turismo che per viaggi d’affari, sono il basso costo, la rapidità e la facilità di emissione: basta compilare un semplice documento per riceverlo via email in pochi giorni.
Cosa puoi fare una volta ottenuto l’ESTA?
Il documento è valido per due anni, durante i quali si può viaggiare verso gli Stati Uniti più volte. Tuttavia, se il passaporto scade durante questo lasso di tempo, occorre richiedere una nuova autorizzazione. Con l’ESTA non è possibile svolgere una qualsiasi attività lavorativa; è consentito però valutare eventuali proposte di lavoro, partecipare a corsi e conferenze e incontrare business partner.
L’ESTA viene concesso a patto che la propria fedina penale sia pulita. Alla frontiera, tuttavia, la polizia potrebbe rifiutare la domanda d’ingresso per esigenze di sicurezza, a prescindere dal fatto che si sia ottenuta l’autorizzazione. Naturalmente, chi ha già il visto per gli Stati Uniti non è obbligato a ottenere l’ESTA e può già viaggiare. L’ESTA deve essere richiesto anche se si transita solamente negli USA, e si è diretti verso una terza destinazione (per esempio Canada). In quel caso, nel compilare la domanda occorre indicare “transito” tra i motivi del viaggio.
Come ottenere l’ESTA per viaggiare negli USA?
L’ESTA deve essere richiesto online da chiunque abbia in programma un viaggio verso gli Stati Uniti, e sia sprovvisto di visto. I tempi per ottenere l’ESTA sono molto diversi da quelli richiesti per l’emissione del visto: bastano 72 ore – e anche meno – per ottenere il “Sistema Elettronico per l’Autorizzazione a viaggiare”, che consiste nel fornire i propri dati al Dipartimento di Sicurezza Nazionale prima del viaggio.
Per richiedere l’autorizzazione occorre inoltre avere un biglietto di andata e ritorno già prenotato, anche se la destinazione ultima del viaggio è in uno dei paesi adiacenti o in un’isola. Se per esempio si viaggia in Messico ma si fa scalo negli USA, occorre aver prenotato già i biglietti di andata e ritorno per il Messico prima di procedere con la richiesta dell’autorizzazione.
Diverse agenzie specializzate si occupano di fornire l’ESTA in brevissimo tempo e in tutta sicurezza ai cittadini italiani. Il documento viene spedito via email, pronto per essere stampato o registrato nel proprio cellulare, in modo da poterlo mostrare alla frontiera. Nel caso non si riesca a ottenere l’ESTA, si può sempre procedere con la richiesta del visto presso l’Ambasciata o il Consolato americano più vicino.
Lascia un commento