• Menu
  • Menu
malta-mare

Malta: l’isola dove si incontrano storia, cultura e bellezze naturali

Situata nel cuore del Mar Mediterraneo, Malta è una perla nascosta dell’Europa, una piccola isola che offre ai visitatori un incredibile mix di storia millenaria, cultura e paesaggi mozzafiato, oltre a tante occasioni di divertimento per tutti i gusti.

Con una superficie di soli 316 km², Malta è uno dei più piccoli stati membri dell’Unione Europea, ciononostante è una destinazione che affascina viaggiatori provenienti da tutto il mondo, pronti a esplorarla in ogni angolo per scoprire tutte le sue meraviglie.

malta-panorama-tramonto
Foto di Micaela Parente

Una storia millenaria

La storia di Malta è una delle più antiche del mondo: gli insediamenti umani sull’isola risalgono infatti a oltre 5.000 anni fa, rendendo Malta uno dei siti archeologici più importanti nel bacino del Mediterraneo. Le tracce della sua ricca storia si trovano in tutto l’arcipelago, con templi megalitici, tombe preistoriche e siti romani ben conservati, nei quali è possibile approfondire le varie fasi che hanno interessato questo territorio, a partire dalle testimonianze più antiche.

Alcuni siti archeologici maltesi, come quelli in cui si trovano i templi di Ħaġar Qim, Mnajdra e Ggantija, vengono fatti risalire per esempio a periodi precedenti alle piramidi d’Egitto, con le quali condividono un certo alone di mistero: costruiti con imponenti massi di pietra, questi reperti mostrano infatti l’incredibile conoscenza architettonica dell’epoca, lasciando tuttavia aperti dubbi e incertezze riguardo alla religione e alle pratiche legate a queste costruzioni, considerate importanti centri di culto e spiritualità.

Nel corso dei secoli, anche in virtù della sua posizione centrale nel Mediterraneo, Malta ha vissuto diverse dominazioni, da quella romana, che ha porato alla costruzione di numerose ville, strade e infrastrutture, a quella bizantina, prima dell’arrivo degli arabi nell’870 d.C.

L’occupazione araba, in particolare, durò oltre due secoli, portando significativi cambiamenti culturali e architettonici tuttora ben visibili sul territorio dell’isola, venendo interrotta prima dall’influenza normanna e successivamente dal governo dei Cavalieri di San Giovanni, noti anche come Cavalieri Ospitalieri, dal 1530 al 1798, un periodo di particolare prosperità per Malta, con la costruzione di numerose fortificazioni e la creazione di una società sofisticata.

All’inizio del XIX secolo, Malta passò brevemente sotto il dominio francese prima di diventare parte dell’Impero Britannico nel 1814, fase durante la quale l’isola divenne un importante centro navale e militare. Malta ottenne l’indipendenza solo nel 1964, trasformandosi dieci anni dopo in una repubblica, ed è dal 2004 membro dell’UE.

La Malta Contemporanea

Oggi Malta è una destinazione turistica molto popolare non solo tra i viaggiatori europei ma anche al di fuori dei confini continentali, ai quali si presenta come una nazione vivace e in forte crescita. Pur conservando i segni della sua storia multiculturale, Malta offre infatti ai visitatori una vasta gamma di esperienze culturali, storiche e naturali, unendo il piacere della scoperta delle più interessanti aree archeologiche al relax in spiaggia e a un’ospitalità sempre calorosa.

Affascinante mosaico di influenze culturali e storiche che abbraccia millenni di evoluzione, l’isola si presenta dunque come un luogo in cui le antiche tradizioni si fondono con il mondo moderno, creando un ambiente unico e affascinante capace di adattarsi a ogni tipologia di viaggiatore. Ma quali sono i luoghi da non perdere sull’isola?

Le tappe da non perdere a Malta

Dalla cultura alle spiagge, Malta offre un ricco potpourri di esperienze ai visitatori, il tutto su un territorio di piccole dimensioni che favorisce gli spostamenti da una località all’altra.

Ovviamente, tra i luoghi da non perdere uno dei più affascinanti è la capitale La Valletta, un’incantevole città fortificata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO che, con meno di 6mila abitanti e una superficie di neppure 1 km quadrato, offre la possibilità di fare emozionanti passeggiate lungo le sue strade lastricate, visitare la Cattedrale di San Giovanni e godere di viste panoramiche dal Forte Sant’Elmo.

Altra tappa di assoluto rilievo sono poi i già citati templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra, risalenti al periodo neolitico e considerati tra le più antiche strutture religiose del mondo. Nell’area archeologica è possibile fare un tuffo nella storia più antica di Malta, ma soprattutto respirare un’atmosfera unica, in cui mistero e storia si fondono.

Le architetture medievali sono una delle caratteristiche di Malta, che oltre a La Valletta vanta altre località molto interessanti da questo punto di vista: Mdina, per esempio, conosciuta come la “Città Silenziosa”, è un’altra antica città fortificata che trasuda un incredibile fascino. Gli stretti vicoli, le chiese storiche e l’atmosfera generale la rendono un luogo imperdibile per chi si trova in vacanza da queste parti.

Per chi vuole fare, invece, escursioni in mare aperto, sarà possibile raggiungere le isole di Comino e Gozo, con spiagge incontaminate, acqua cristallina e una pace che sembra lontana dal mondo moderno, e la rete di grotte marine Blue Grotto, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e dell’immersione in cui ammirare acque azzurre e formazioni rocciose uniche.

malta-citta
Foto di Ferenc Horvath

Cultura e intrattenimento a Malta

Malta non è solo una meta per gli amanti della storia, della cultura e della natura, ma è anzi sempre più spesso una delle scelte privilegiate per chi è alla ricerca di occasioni di divertimento in un contesto fortemente internazionale. L’isola ospita infatti numerosi festival ed eventi culturali durante tutto l’anno, tra cui il Malta International Arts Festival e il Malta Jazz Festival, ed è sede di diverse sale casino. Proprio queste ultime, in un’epoca in cui giochi come slot machine e blackjack dominano sul web grazie ai servizi offerti da piattaforme specializzate nel campo dell’intrattenimento digitale, rappresentano oggi uno dei maggiori punti di interesse dell’intera isola, attraendo ogni anno migliaia di appassionati che vogliono provare l’ebbrezza di provare le emozioni tipiche del gioco fisico.

Non bisogna dimenticare, poi, che Malta rappresenta già da anni una delle mete più interessanti per coloro che vogliono vivere dei periodi di vacanza-studio, potendo qui approfondire l’inglese in scuole di prestigio internazionale, ed è una delle nazioni più attive dal punto di vista dello sviluppo digitale, con numerose società del settore che proprio qui hanno aperto le proprie sedi e ospitano tantissimi lavoratori provenienti da ogni parte del mondo.

Altro punto forte è la cucina, caratterizzata da influenze italiane e mediterranee: impossibile, per esempio, non assaporare piatti tradizionali come il “fenkata” (coniglio) e i “pastizzi” (sfoglie ripiene).

Le bellezze naturali di Malta

Nonostante la sua dimensione molto contenuta, Malta offre una ricca varietà di paesaggi naturali. Dalle scogliere costiere agli antichi sentieri rurali, ci sono infatti molte opportunità per gli amanti dell’escursionismo e dell’avventura all’aria aperta. La riserva naturale di Dingli Cliffs, per esempio, offre spettacolari vedute panoramiche, mentre le saline costiere di Gozo sono un paradiso per gli amanti degli uccelli.

Insomma, Malta è un’isola che può essere apprezzata in molti modi diversi, spostandosi nel raggio di pochi km dalle più preziose testimonianze storiche alla natura incontaminata, passando per città vivaci e luoghi di divertimento ricchi di svaghi: tutto ciò fa di Malta una destinazione unica, una tappa ideale per chi cerca un viaggio avvincente e istruttivo.

Guest Bloggers's Trip

Tutti noi abbiamo qualcosa da dire e da condividere, soprattutto in tema travel. Diventa anche tu Guest Blogger, come l'autore dell'articolo che hai appena letto. Inviaci il tuo post!

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy