• Menu
  • Menu
ai-e-affitti-brevi

Tecnologie e IA al servizio del settore degli affitti brevi

Ormai da un paio d’anni, l’intelligenza artificiale si è fatta strada nelle nostre vite, rivoluzionando il modo in cui i professionisti di diversi settori portano avanti il proprio lavoro. Se per alcuni l’IA rappresenta una minaccia, per altri è uno strumento prezioso che permette di risparmiare tempo e aumentare le entrate.

Il settore degli affitti brevi appartiene alla seconda categoria: le nuove tecnologie consentono ai proprietari e ai gestori di alloggi in affitto per le vacanze di approfittare di strumenti che, un tempo, erano esclusivi delle grandi compagnie internazionali.

Dai channel manager per piccole strutture alla determinazione dinamica dei prezzi, dai sistemi di gestione basati su cloud all’automazione delle comunicazioni con ospiti e potenziali tali, l’intelligenza artificiale permette ai piccoli operatori a rimanere competitivi e di offrire soggiorni più personalizzati.

IA per settore degli affitti brevi

Concentrarsi sulle attività che portano valore

Uno dei vantaggi più significativi dell’intelligenza artificiale nel settore degli affitti a breve termine è la sua capacità di automatizzare e, in alcuni casi, svolgere autonomamente le attività di routine.

Grazie alle nuove tecnologie, i property manager possono concentrarsi sull’acquisizione di nuove case vacanze, sulle trattative e sugli altri compiti che portano un beneficio all’azienda, lasciando il resto ai computer.

Esempio perfetto di questo aspetto sono i chatbot e gli assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale che riescono a rispondere alle domande frequenti degli ospiti, oppure gestire le procedure di check-in e check-out senza errori.

Migliora l’esperienza degli ospiti

Ovviamente, l’intelligenza artificiale non è una prerogativa dei professionisti del settore: anche i viaggiatori la usano per organizzare le proprie vacanze online, condividendo con le nuove tecnologie dati sulle loro preferenze e abitudini di viaggio.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono raccogliere, elaborare e analizzare enormi quantità di dati sulle preferenze e i comportamenti degli ospiti per offrire raccomandazioni personalizzate agli host e ai property manager.

Grazie alle nuove tecnologie, gli operatori di affitti brevi possono sapere quali sono i servizi più ricercati in una determinata zona, la durata media dei soggiorni, il numero di posti letto richiesto più di frequente e molte altre informazioni.

LEGGI ANCHE: Vacanze in appartamento: come organizzarsi e cosa portare

Marketing e promozione

Viviamo in un mondo sempre più digitale, in cui i consumatori si affidano ormai quasi esclusivamente a Internet per scoprire e scegliere la struttura in cui soggiornare. Al giorno d’oggi, avere una buona immagine online è fondamentale per chiunque desideri operare con successo nel settore degli affitti brevi.

L’intelligenza digitale è in grado di generare tutti i contenuti necessari per la promozione di un alloggio. Alcuni strumenti, come Chat GPT, permettono a host e property manager di scrivere descrizioni accattivanti in pochissimi secondi. Altri, come Midjourney, riescono a creare immagini meravigliose o a ottimizzare le fotografie che si hanno a disposizione, per poi pubblicarle sui social media.

Infine, esistono strumenti basati sull’IA con cui è facilissimo sviluppare un intero sito web di prenotazione diretta funzionante e ottimizzato per ottenere prenotazioni dirette o per far sì che la struttura venga trovata sui motori di ricerca.

Ottimizzazione delle strategie di prezzo

In passato, host e property manager non potevano fare altro che basarsi sui dati storici e sui calendari degli eventi per definire le tariffe dei propri alloggi nell’alta e nella bassa stagione.

L’avvento dell’intelligenza artificiale ha completamente ridefinito il modo in cui i prezzi degli affitti brevi cambiano, addirittura di giorno in giorno, rendendoli più simili a quelli dei biglietti aerei.

I nuovi modelli di determinazione delle tariffe basati sull’intelligenza artificiale possono analizzare la domanda di mercato, gli eventi locali, i prezzi della concorrenza e le tendenze stagionali per adattare dinamicamente i prezzi per notte.

Gli algoritmi hanno un solo obiettivo: massimizzare i profitti, i tassi di occupazione e il numero di prenotazioni. Per farlo, aumentano i prezzi per soddisfare la domanda in aumento, o, al contrario, lo diminuiscono nella bassa stagione.

Gestione e manutenzione degli alloggi

manutenzione-con-ai

Le tecnologie di Domotica con controllo digitale basate sull’IA stanno diventando una caratteristica standard in molte proprietà in affitto a breve termine: serrature intelligenti, termostati, impianti di ventilazione e condizionamento dell’aria e sistemi di illuminazione possono essere controllati da remoto e programmati per funzionare in modo efficiente per risparmiare e creare condizioni interne piacevoli.

Ma non solo: l’intelligenza artificiale è anche in grado di prevedere le esigenze di manutenzione e programmare gli interventi di riparazione prima ancora che i problemi si verifichino.

I sensori nei sistemi HVAC di ultima generazione, ad esempio, possono monitorare le performance degli impianti e avvisare proprietari e gestori di potenziali guasti.

Amministrazione e contabilità

Le attività amministrative, come la contabilità, possono richiedere molto tempo e richiedere la presenza di professionisti. Questo si traduce in costi operativi sia per i proprietari e gli host di una casa vacanze, sia per i property manager che si trovano a dover contabilizzare le entrate di diverse strutture.

Anche in questo campo, la tecnologia all’avanguardia sta semplificando i processi, grazie alla comparsa di software di contabilità basati sull’intelligenza artificiale in grado di categorizzare automaticamente le spese, generare report finanziari e persino fornire assistenza per la dichiarazione dei redditi. Ciò non solo fa risparmiare tempo, ma riduce anche la probabilità di errori.

Guest Bloggers's Trip

Tutti noi abbiamo qualcosa da dire e da condividere, soprattutto in tema travel. Diventa anche tu Guest Blogger, come l'autore dell'articolo che hai appena letto. Inviaci il tuo post!

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy